“Il potere delle parole”,
arriva Paolo Borzacchiello

MATELICA - Uno tra i più autorevoli esperti italiani di intelligenza linguistica sarà al palazzetto dello sport. L'assessore alla Cultura Barbara Cacciolari: «Un'occasione per adulti, famiglie, insegnanti e giovani»

- caricamento letture
asculum_festival (12)

Paolo Borzacchiello

Il palazzetto dello sport di Matelica ospiterà, venerdì, alle 21, Paolo Borzacchiello, tra i più autorevoli esperti italiani di intelligenza linguistica, per l’incontro dal titolo “Il potere delle parole – Un viaggio alla scoperta del linguaggio che educa, ispira e trasforma”.

L’iniziativa è stata fortemente voluta e promossa dall’Assessorato alla cultura e all’istruzione del Comune di Matelica, in collaborazione con Help S.O.S. salute e famiglia, l’Associazione genitori Marche, il Forum delle associazioni familiari delle Marche e l’Associazione maestri cattolici delle Marche. L’appuntamento rientra nel format “Parole che curano, parole che costruiscono”, nato con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del linguaggio nelle relazioni, nei percorsi educativi e nella crescita personale e collettiva.

Nel corso della serata, Paolo Borzacchiello accompagnerà il pubblico in un viaggio coinvolgente alla scoperta dell’influenza che le parole esercitano sui pensieri, sulle emozioni e sui comportamenti. Un’occasione per comprendere come il linguaggio possa diventare uno strumento capace di educare, motivare, generare consapevolezza e costruire relazioni più positive.

«Le parole non sono mai neutre: possono accogliere oppure allontanare, incoraggiare oppure ferire, aprire possibilità oppure creare barriere. Come amministrazione – ha detto Barbara Cacciolari, assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Matelica – riteniamo fondamentale promuovere occasioni di confronto che aiutino adulti, famiglie, insegnanti e giovani a utilizzare il linguaggio con maggiore attenzione e responsabilità. Ospitare a Matelica Paolo Borzacchiello rappresenta un’importante opportunità culturale e formativa per tutta la comunità». A presentare e moderare l’incontro la giornalista Alessandra Pierini.

L’evento è rivolto all’intera cittadinanza e, in modo particolare, a genitori, docenti, educatori, studenti e a tutti coloro che operano nei settori della formazione e delle relazioni d’aiuto. Per i docenti partecipanti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione da parte dell’associazione Maestri Cattolici delle Marche. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.eventbrite.it .


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X