Un Raid contro il tumore:
anche Tartabini sul gommone
POTENZA PICENA - Anche la sindaca e la presidente del Consiglio Catia Mei sul gommone dell'associazione che si occupa di prevenzione e raccolte fondi contro le malattie oncologiche: «Il mare ci insegna che la prudenza non limita la libertà, ma la rende possibile»

Il gruppo stamattina sulla spiaggia portopotentina
È approdato questa mattina da Rimini a Porto Potenza (unica tappa marchigiana) il viaggio solidale in gommone che unisce mare, prevenzione e impegno sociale a sostegno dell’associazione Lorenzo Perrone Ets, realtà da anni attiva nel supporto gratuito ai pazienti oncologici e alle loro famiglie e nella prevenzione e tutela della salute.

La sindaca Noemi Tartabini
Il Raid è arrivato intorno alle 12 al circolo pesca sportiva Barracuda. Si tratta di un progetto biennale, nato tre anni fa per volontà di Antonio e Sara Aiello, che ha come obiettivo principale la raccolta fondi a sostegno delle attività gratuite dell’associazione e la sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione, portando il messaggio della salute e della solidarietà lungo le coste italiane, coinvolgendo territori, istituzioni e comunità locali.

Catia Mei
Parte dell’equipaggio dell’odierna terza tappa sono state il sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini e la presidente del Consiglio comunale Catia Mei. «Il mare ci insegna che la prudenza non limita la libertà, ma la rende possibile – dice Tartabini – allo stesso modo, la prevenzione non è un pensiero negativo rivolto alla malattia, bensì un atto di amore verso la vita e verso il proprio futuro. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, capace di coniugare il fascino del nostro mare con un messaggio di straordinaria importanza sociale».

L’associazione organizzatrice nasce a seguito della prematura scomparsa di Lorenzo Perrone, figlio dei fondatori Rosalba e Riccardo Perrone, a causa di una malattia oncologica e si occupa di prevenzione oncologica e tutela della salute dal 2008. Dal 2015, con il centro di ascolto e supporto La casa di Lorenzo offre trasporto sanitario, supporto psicologico, sollievo domiciliare e tanto altro per i malati oncologici e i loro familiari, in modo completamente gratuito. «La prevenzione è al centro dell’iniziativa. – spiega Mei – il prossimo weekend infatti, il 20 e 21 giugno, l’associazione Lorenzo Perrone allestirà nella nostra città delle postazioni dedicate proprio alla prevenzione senologica, con l’organizzazione di visite gratuite accessibili alla cittadinanza».

Raidioterapia.