
Nazzareno Polini del Cras con la civetta recuperata al liceo Da Vinci
Un alunno molto particolare quello che si sono trovate davanti stamattina le collaboratrici scolastiche aprendo le aule del liceo Da Vinci di Civitanova: una civetta. Il volatile evidentemente era riuscito ad entrare ieri sera prima della chiusura del plesso rimanendo bloccato per tutta la notte all’interno dell’istituto. Così stamattina, alla riapertura, il piccolo rapace ha fatto capolino tra banchi e sedie.
Provvidenziale è stato l’intervento tempestivo del Cras (Centro recupero animali selvatici) della Regione, il cui operatore specializzato Nazzareno Polini, referente per le province di Macerata, Fermo e Ascoli, è riuscito, con le buone maniere, a metterlo in salvo. L’animale, dopo i controlli di routine, è stato liberato nelle aree idonee limitrofe ed è tornato a svolgere il suo prezioso ruolo di formidabile predatore crepuscolare/notturno di piccoli mammiferi (topi in primis), rettili (lucertole e gechi) e anche invertebrati quali lombrichi e coleotteri.
«Ringraziamo i volontari del Cras per la disponibilità, la competenza e la passione nello svolgere quotidianamente un ruolo delicato e prezioso» dice il docente del liceo David Fiacchini.
Voleva fare un po' di cultura
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Salvata la nottola di Minerva.