Al via il San Patrizio Festival:
così Treia celebra il patrono.
Una settimana di eventi

INIZIATIVE - Si comincia sabato con i Giardini di Marzo che faranno sbocciare il centro storico e una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale cittadino. Martedì la tradizionale fiera

- caricamento letture
Giardini-di-marzo-2-1-650x598

I Giardini di Marzo

Una settimana di iniziative per celebrare il patrono della città. Dal 14 al 21 marzo torna a Treia il San Patrizio Festival, il calendario di appuntamenti promosso per rendere omaggio a San Patrizio e coinvolgere cittadini e visitatori con eventi diffusi nel cuore della città.

Il programma si apre sabato con i Giardini di Marzo che faranno sbocciare il centro storico e una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale cittadino, grazie ai musei aperti e la possibilità di visitare il Museo Archeologico, il Centro Studi Dolores Prato e il Prato dell’Accademia Giorgi. La sera, alle 21,15, spazio al teatro con la commedia “La coppia più sexy d’America”, interpretata da Francesca Reggiani e Antonio Catania, in scena al teatro comunale di Treia.

Una bella domenica tutta da trascorrere all’aria aperta con l’evento Vic Bikepacking (partenza tour alle 9,30 rientro in piazza alle 12,30). Streed Food e dj set e Green Diorama: un’esperienza immersiva nel verde a cura dell’azienda Agricola Magagnini. Musei aperti e Terzo Open Day Luigi Emili.

I-Giardini-di-Marzo-3-504x650

Il momento centrale dei festeggiamenti sarà martedì, giornata dedicata al patrono. Nel centro storico si svolgerà, a partire dalle 8, la tradizionale Fiera di San Patrizio, con bancarelle e attività per tutta la giornata. In occasione della festa saranno inoltre aperti i musei cittadini. Alle 18 è prevista la processione in onore del santo, seguita dalla santa messa alle 19.

Il programma proseguirà giovedì 19 marzo con un appuntamento in cui saranno protagonisti i più piccoli: i bambini delle scuole dell’infanzia di Treia animeranno il centro storico raccontando la storia di San Patrizio, in un momento pensato per coinvolgere anche le nuove generazioni nelle tradizioni della città. Il San Patrizio Festival si concluderà sabato 21 marzo con due appuntamenti culturali. Alle 11, nell’aula multimediale, si svolgerà la presentazione del libro “Don Pacifico Arcangeli, Un’intensa gioventù”. In serata, alle 21,15 al teatro comunale di Treia, il Concerto di San Patrizio a cura della Banda Musicale Città di Treia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X