
Il luna park vivente
di Francesca Marsili
Il cielo si è tinto festa a Tolentino: dopo il rinvio della scorsa settimana a causa della pioggia, la tanto attesa sfilata di Carnevale oggi ha vestito il centro storico di creatività e allegria, con oltre 400 maschere. Ad aggiudicarsi il primo premio il gruppo della contrada San Giuseppe con “Il Parco delle luna – bambini per sempre”: un vero e proprio luna park vivente, una coreografia spettacolare dove i più piccoli sono diventati macchinine autoscontri, i più grandi l’iconico bruco mela e tanti seggiolini a simulare le montagne russe.

Il gruppo vincitore “Parco della luna – bambini per sempre”
Non si sono tirati indietro neppure il sindaco Mauro Sclavi e la vicesindaca Alessia Pupo, che hanno deciso di abbandonare i panni istituzionali per indossare quelli del divertimento. Grande sorpresa tra la folla nel vedere il primo cittadino perfettamente a suo agio nei panni di Stitch, l’iconico e vivace alieno blu della Disney. Al suo fianco, la vicesindaco ha portato un tocco di calore internazionale scegliendo un coloratissimo costume da messicano.

La vicesindaca Alessia Pupo e il sindaco Mauro Sclavi
«La partecipazione è stata massiccia – ha commentato Sclavi – segno di quanto la comunità avesse voglia di ritrovarsi per celebrare insieme uno dei momenti più spensierati dell’anno. Vedere le piazze così piene e vive è la risposta più bella dopo il rinvio della scorsa settimana. Il Carnevale a Tolentino non è solo una festa, ma un momento di vera unione per la nostra città».

Ad aprire la sfilata è stato il Corpo bandistico e le Majorettes di Petriolo. Il secondo premio al contrada Divina Pastora con la rappresentazione del cartone animato Heidi. Una bellissima ricostruzione con tanto di montagne che sorridono, il pastore Peter e il burbero nonno e la casetta sui monti su quattro ruote. Terzo classificato quartiere Foro Boario insieme all’associazione Prossimamente con “L’arca de No…altri”., che si è aggiudicato anche quello per il più inclusivo. Il premio per il gruppo più numeroso è andato alla scuola infanzia classe 3B “Rodari”- scuola infanzia classe 3B “Bezzi” con “Favole, sogni e futuro”. Gruppo più originale al quartiere Le Grazie con “Ciak si gira” e la rappresentazione del film “Assassinio sull’oriente express”. Il gruppo più allegro al quartiere Buozzi – commercianti, con “Apres Sky”, guidato da una esilarante maschera di Rita de Crescenzo.

Quello più vintage non poteva che essere il gruppo della “Febbre del sabato sera”, di contrada Ributino, mentre quello più misterioso “Le cinque leggende”,A decretare i vincitori la giuria composta dal creator digitale Alessandro Andreozzi in arte Aluccio, l’attrice Rebecca Liberati, Monia Batassa, assessore dell’Unione Montana dei Monti Azzurri Giampiero Feliciotti e dal referente per Tolentino dell’Admo Monti Azzurri Giannicola Domizi. A condurre l’evento, promosso dal Comune di Tolentino, dall’“Associazione Socio-Culturale “I Ponti del diavolo” e dal Coordinamento dei Comitati di Quartiere e di Contrada, sono statiGiusy Minnozzi, Carla Passacantando e Luca Romagnoli.




















Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati