
Assunta Legnante
Pioggia di titoli e primati italiani per l’Anthropos Civitanova ai campionati italiani di atletica paralimpica indoor di Ancona.
L’Anthropos Civitanova si conferma tra le big dell’atletica leggera paralimpica italiana. Alla 21esima edizione dei campionati italiani indoor, svoltisi nel fine settimana al Pala Casali e all’attiguo Campo Italico Conti di Ancona, la blasonata società sportiva del presidente Nelio Piermattei ha fatto incetta di medaglie. Sono stati ben otto gli atleti del team civitanovese a vincere titoli italiani assoluti.

L’inossidabile Assunta Legnante (6 medaglie paralimpiche nel suo palmares) ha fatto il tris tricolore: getto del peso con 11,44 metri, nel lancio del disco con la misura di 28,37 metri e nel giavellotto con 19,92 metri. Conferma nel disco anche per la medaglia d’oro di Parigi Rigivan Ganeshamoorthy con la misura di 26,58. Nel getto del peso oro anche per Fausto Morlacco con 11,31 categoria F11.

Alessandro Gabaldi
Sul gradino più alto del podio anche Anna Maria Mencoboni, cat. non vedenti, nel salto in lungo (3,98 metri) e, sempre nel lungo T12, primato di Alessandro Gabaldi con un ottimo 5,60 mt. Da sottolineare l’esordio col botto in maglia Anthropos della giovane velocista fermana Greta Antolini che al debutto nelle gare paralimpiche ha conquistato il titolo di campionessa italiana nei 200 metri. «Una doppia soddisfazione per l’Anthropos – ha detto il presidente Piermattei – la prima è stata quella di avere avuto per la quattordicesima volta consecutiva l’onore e l’onere di organizzare i campionati italiani ad Ancona, e di questo ringrazio la Fispes per la fiducia. La seconda è venuta dai nostri atleti che si sono confermati, tutti, a livelli davvero alti ponendoci come una delle società paralimpiche più importanti nel panorama italiano».


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati