
I cartelli
«Tutte le modifiche alla viabilità sono state comunicate con congruo anticipo tramite segnaletica e canali istituzionali, senza omissioni o ritardi». Così il comune di Montecassiano in merito all’articolo comparso ieri su Cronache Maceratesi (leggi qui) riguardo lo stop al traffico lungo la provinciale Madonna del Monte tra la rotatoria di Sambucheto e il ponte sul Potenza.
«I disagi registrati anche nel territorio di Macerata non sono imputabili al comune di Montecassiano – proseguono -. L’intervento a Sambucheto rientra in un più ampio progetto di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico ed è un’opera necessaria e non più rinviabile per la sicurezza dell’area. La data prevista per la fine dei lavori è quella del 31 marzo 2026».
«L’amministrazione ringrazia i cittadini per la collaborazione, consapevole dei disagi temporanei ma dell’importanza dell’intervento per una soluzione definitiva.
In merito alla chiusura, Cronache Maceratesi sottolinea di non aver avuto alcuna comunicazione di preavviso dal comune di Montecassiano circa la chiusura della strada, annunciata via Facebook dal profilo istituzionale dell’ente il 16 febbraio (quindi due giorni prima della chiusura del 18 febbraio) e senza indicare la durata della stessa, che si protrarrà fino al 31 marzo.
Nessuna comunicazione, inoltre, è giunta dal comune di Macerata, che non è direttamente competente a livello territoriale ma che è quello che ne subisce gli effetti negativi maggiori. Non è in discussione la bontà e la necessità dell’opera, ma la sua programmazione, che si accavalla in maniera pressoché perfetta con quella del cantiere del sottopasso ferroviario di via Roma a Macerata.
Strada chiusa anche a Sambucheto, altra tegola sulle strade maceratesi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La questione principale è che via Roma andava chiusa quando le scuole sono chiuse o la scorsa estate o la prossima. Ma questo interessa poco ai nostri amministratori