
Lo sbarramento dal lato maceratese
Non bastava la chiusura di via Roma, che scatta domani pomeriggio, cui si è aggiunto lo stop della circolazione per due giorni, oggi e domani, in via dei Velini. Da qualche giorno, senza alcun preavviso, il Comune di Montecassiano ha sbarrato la circolazione lungo la provinciale Madonna del Monte tra la rotatoria di Sambucheto e il ponte sul Potenza, al confine con il territorio di Macerata, per dei lavori di manutenzione della strada.

Di fatto un centinaio di metri o giù di lì, quanto basta però per rendere impossibile il transito lungo una delle “scorciatoie” principali nel collegamento tra Macerata e la vallata del Potenza. E la mancanza di comunicazione nei giorni e nelle settimane scorse ha fatto sì che moltissimi automobilisti provenienti dal centro di Macerata, ignari della presenza del cantiere a valle, continuano a imboccare contrada Acquesalate in direzione Sambucheto nonostante il cartello posto all’inizio della strada, a Santa Maria del Monte.

Di fatto, vista la concomitanza con la chiusura di via dei Velini, oggi e domani per un automobilista maceratese le opzioni per scendere verso la valle del Potenza sono essenzialmente due: optare per via Ghino Valenti, arrivando così a Villa Potenza nel caso si sia diretti verso l’entroterra, oppure spingersi nelle campagne fino a San Firmano per poi valicare il fiume e riallacciarsi alla Regina in zona Romitelli nel caso invece ci si debba recare verso Recanati o Porto Recanati. In entrambi i casi non esattamente il massimo della vita.
(Ma. Pa.)
(Foto Fabio Falcioni)

Il cartello all’imbocco di contrada Acquesalate

Via dei Velini, ci risiamo: scarpata da consolidare, stop alle auto per due giorni
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Prima di scrivere dovreste informarvi. A Sambucheto non si tratta di una semplice “manutenzione della strada” ma dopo anni, finalmente, del rifacimento di importanti tratti fognari, in atto da mesi, perché in precedenza, quelli nuovi di una zona edificabile, anziché essere indipendenti, come da progetti, erano stati attaccati a tratti vecchi, causando danni ad alcune di quelle abitazioni, con acqua che risaliva persino dai pavimenti dei garage. E questi impegnativi lavori, con tubazioni anche di 1,2 mt di diametro, si stanno facendo grazie alla petizione dei cittadini.
Che poi, non ci sia un sistema informativo che permetta di coordinare le cose, e gli uffici competenti, il caso lo dimostra, che non dialogano fra loro, è un problema politico. E riguardo al traffico, vedremo cosa succederà fra pochi giorni, quando dette fognature, dovranno attraversare la rotatoria di via Nazionale, per essere allacciate alle nuove della strada verso il Potenza, di cui parla l’articolo.