Sicurezza a Civitanova,
incontro in Prefettura con i deputati Pd

MACERATA - Irene Manzi e Augusto Curti ricevuti dal prefetto: focus su organici di polizia e criticità della città costiera, annunciata una segnalazione al Ministero dell’Interno pe richiedere un adeguato numero di risorse

- caricamento letture
manzi-curti-prefetto

Il prefetto di Macerata Giovanni Signer tra i due deputati del Pd Irene Manzi e Augusto Curti

Sicurezza e numero di poliziotti a disposizione del territorio, i deputati del Pd marchigiano Irene Manzi e Augusto Curti dal prefetto a Macerata. Incontro questa mattina per un confronto sul tema della sicurezza a Civitanova si è svolto questa mattina in prefettura. Ad accompagnare gli onorevoli del Partito democratico anche Giulio Silenzi. I due parlamentari annunciano anche iniziative a livello nazionale per richiedere un adeguato numero di forze di polizia sul territorio.

L’incontro, spiegano i parlamentari, si è svolto «in un clima improntato alla collaborazione istituzionale e alla condivisione delle prospettive» ed è stato promosso per approfondire l’evoluzione del quadro cittadino. «Abbiamo ritenuto doveroso promuovere un momento di interlocuzione diretta con il Prefetto – dichiarano i due parlamentari – perché la crescita che Civitanova ha registrato negli ultimi anni, sotto il profilo demografico e urbanistico, impone un costante adeguamento delle politiche di sicurezza e dei presidi sul territorio. Non si tratta di allarmismi, ma di una lettura responsabile della realtà».

Nel corso del confronto è stata svolta un’analisi dell’evoluzione del contesto e delle criticità emerse negli ultimi periodi. «Civitanova è una città dinamica, attrattiva, con un tessuto produttivo e commerciale vivace, un porto, una forte presenza turistica stagionale e un significativo afflusso quotidiano di persone – proseguono –. È evidente che un territorio in espansione, con una popolazione residente e fluttuante in costante aumento, presenti anche nuove e più complesse esigenze sul piano della sicurezza».

Un riferimento specifico è stato dedicato alle recenti prese di posizione del sindacato di polizia che nei giorni scorsi ha manifestato pubblicamente preoccupazioni in merito agli organici e alle loro condizioni operative. «Abbiamo richiamato anche le istanze espresse dal Siulp – dichiarano Manzi e Curti – perché riteniamo che le segnalazioni provenienti dagli operatori meritino attenzione e ascolto. Le donne e gli uomini in divisa svolgono un compito delicatissimo e devono poter operare in condizioni adeguate, con risorse umane e strumentali coerenti con le esigenze del territorio».

I deputati annunciano che l’impegno proseguirà anche a livello nazionale. «Nei prossimi giorni utilizzeremo gli strumenti parlamentari a nostra disposizione per portare all’attenzione del Ministero dell’Interno le esigenze emerse. Intendiamo formalizzare una segnalazione affinché il quadro relativo a Civitanova sia valutato con la dovuta considerazione, nell’ambito delle programmazioni sugli organici e sulla distribuzione delle risorse».

In arrivo 12 tra agenti e ispettori: «Rafforziamo la presenza dello Stato»

Più agenti, il sottosegretario Prisco: «Un rinforzo importante per Civitanova, il Governo non lascia spazio a zone grigie»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X