Tutto in una notte per la Cbf Balducci Hr Macerata, pronta a scendere in campo nel fondamentale match della tredicesima e ultima giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà, in programma domani sera alle 20,30 al PalaFacchetti di Treviglio contro Bergamo.
Una sfida determinante che vale una stagione: nella serrata corsa salvezza le arancionere sono infatti scivolate al penultimo posto in classifica, con 21 punti come Monviso che però a parità di vittorie vanta un quoziente set migliore e giocherà a Conegliano, mentre Cuneo è sopra di un punto e sfiderà Vallefoglia in casa, infine c’è San Giovanni avanti di due punti e sarà impegnata in Romagna contro l’Uyba. Per provare ad evitare la retrocessione le ragazze di coach Lionetti devono necessariamente muovere la classifica facendo punti nella gara conclusiva della Regular Season del massimo campionato. Le bergamasche, invece, sono già certe del settimo posto in classifica a una giornata del termine e vengono da quattro vittorie consecutive: nella gara di andata giocata a dicembre al Fontescodella fu vittoria al tie break per le maceratesi. Stamattina l’ultimo allenamento a Macerata delle arancionere, poi la partenza per Treviglio dove sabato mattina si terrà la consueta seduta pre-gara.
Coach Marcello Cervellin, diventato primo allenatore a stagione in corso, ha a disposizione in regia Chidera Eze e Roberta Carraro, in diagonale con l’opposta statunitense Kendall Kipp (pronta c’è anche la tedesca Emilia Weske). Al centro la campionessa del mondo U21 Linda Manfredini insieme a Denise Meli (nel reparto anche la tedesca Monique Strubbe). In banda ecco la cubana Cese Montalvo, la ceca Michaela Mlejnkova, la statunitense Jennifer Mosser e l’ex arancionera Alessia Bolzonetti. Il libero è Martina Armini. «Ci aspetta una partita importantissima contro Bergamo – dice Asia Bonelli – sappiamo che sarà una trasferta lunga e impegnativa, ma per noi questa gara vale tantissimo: è una vera e propria finale per provare a raggiungere il nostro obiettivo stagionale, la salvezza. Ci aspettiamo una sfida dura in ogni momento del match e in tutti i fondamentali. Bergamo è una squadra di qualità, con attaccanti pericolosi, e dovremo essere bravi a contenerli e a restare concentrati dall’inizio alla fine. Da parte nostra scenderemo in campo con grinta, determinazione e grande voglia di vincere e raggiungere il nostro obiettivo».
«Questo settimo posto ha una grande valore – dice Matteo Bertini, direttore sportivo Bergamo – abbiamo guadagnato una posizione rispetto a un anno fa e arrivando settimi abbiamo dato il segnale che questa Società è ambiziosa e vuole crescere. Mi rende orgoglioso il fatto che tutte le ragazze indossano questa maglia sentendola propria. Così come lo staff. L’altro motivo di orgoglio è sicuramente quello che la squadra ha dimostrato tutti i giorni in palestra di volersi migliorare. Ma la stagione non è finita: sabato entreremo in campo per vincere e per dare un’ulteriore gioia ai nostri tifosi. Poi ci tufferemo nei playoff».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Forza guerriere !!! Tutta la citta’ e’ con voi !!!!!