Piccoli detective dai carabinieri

MACERATA - Gli studenti della Mestica a lezione in caserma: hanno preso le impronte digitali, fatto foto segnaletiche e sono saliti sui mezzi dell'Arma

- caricamento letture
visita-cc-3-650x433

L’incontro alla caserma dei carabinieri

Se le impronte digitali e le fotosegnalazioni le fanno gli studenti è una lezione dai carabinieri. I militari della Compagnia di Macerata hanno fatto lezione, negli uffici della caserma del capoluogo, agli studenti della terza media della Mestica. Gli studenti hanno incontrato i militari del Nucleo radiomobile e della stazione di Macerata per conoscere da vicino l’organizzazione dei reparti e le principali attività svolte quotidianamente dai carabinieri.

visita-cc-1-650x433

La parte pratica è quella che ha coinvolto maggiormente i ragazzi che hanno osservato da vicino i principali strumenti ed equipaggiamenti in dotazione ai militari. Il percorso è poi proseguito nella sala dedicata al fotosegnalamento, dove i ragazzi si sono divertiti a simulare le procedure di identificazione, scattando fotografie segnaletiche e provando a rilevare le impronte digitali. Successivamente si sono interfacciati con gli operatori della Centrale Operativa, cuore pulsante dell’attività dell’Arma, dove vengono gestiti gli interventi a favore della popolazione e coordinate in tempo reale le pattuglie sul territorio.

visita-cc-2-650x433

Momento di particolare entusiasmo è stato quello dedicato ad una piccola mostra dei mezzi di servizio. Gli studenti sono potuti salire, uno ad uno, a bordo delle “gazzella” e delle motociclette in dotazione al Nucleo Radiomobile. In questa circostanza i ragazzi hanno dialogato via radio con la Centrale operativa vivendo in prima persona l’emozione di un intervento simulato. A studenti e insegnanti i carabinieri hanno dato in omaggio dei gadget istituzionali. La visita si è conclusa con una foto di gruppo.

visita-cc



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X