
Il Quartetto Goldberg
Il Quartetto d’archi Goldberg ospite della Gioventù musicale di Camerino. L’appuntamento è per domenica alle 17,30 all’Accademia della musica Corelli ed è il terzo della 56esima stagione.
Il Quartetto Goldberg nasce nel 2021 all’Accademia Stauffer di Cremona, sotto la guida del celebre Quartetto di Cremona, e si afferma sin da subito come una delle realtà più dinamiche e promettenti del panorama cameristico contemporaneo. È formato dalla violinista Jingzhi Zhang, vincitrice del secondo premio e del premio del pubblico al Concorso Paganini di Genova 2023, dal violinista Giacomo Lucato, dalla violista Matilde Simionato e dal violoncellista Martino Simionato.
Dall’inizio del proprio percorso artistico l’ensemble ha riscosso un immediato apprezzamento da parte di critica e pubblico, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Si è esibito in alcune delle più prestigiose stagioni italiane, tra cui Mito SettembreMusica, la Società del Quartetto di Milano, Trame Sonore a Mantova, la Società dei Concerti di Milano, l’associazione Scarlatti di Napoli, gli Amici della Musica di Palermo, la Società del Quartetto di Vicenza, la Società dei Concerti di Trieste, la Filarmonica di Trento, il Barco Teatro di Padova, la Gioventù musicale d’Italia, l’associazione musicale Appassionata e la Società Aquilana dei Concerti Barattelli. Ha inoltre collaborato con musicisti di grande prestigio come Alessandro Carbonare, i membri degli ensemble Jerusalem Quartet, Belcea Quartet e Quatuor Ysaÿe.
La carriera internazionale del Quartetto comprende partecipazioni a festival di rilievo e, grazie alla collaborazione con Istituti Italiani di Cultura, ambasciate e consolati, l’ensemble si è esibito in ogni parte del mondo. È ospite abituale di Rai Radio 3, dove è stato più volte protagonista di programmi come La Stanza della Musica, Piazza Verdi e I Concerti del Quirinale. È parte della piattaforma Merita e della rete Le Dimore del Quartetto, con le quali ha realizzato progetti in tutta Europa, ricevendo nel 2022 il titolo di Ensemble of the Year.
Il programma preparato per la Gmi di Camerino, impaginato con il “Quartetto op.33 n.1” di Haydn, il “Quartetto n.4” di Bartók e il “Quartetto op.44 n.2” di Mendelssohn, attraversa tre momenti emblematici. Con Haydn il quartetto prende coscienza di sé e si rinnova dall’interno, raggiungendo una nuova libertà espressiva all’interno della forma classica; con Bartók la tradizione viene spinta ai limiti della dissoluzione, trasformandosi in un organismo sonoro radicalmente moderno; con Mendelssohn il genere si carica di una tensione lirica e romantica che trasfigura l’equilibrio classico. Tre visioni, tre modi diversi di intendere la relazione tra le voci: dall’invenzione dialogica del classicismo, alla metamorfosi strutturale del Novecento, fino alla piena affermazione dell’espressione individuale. Partecipano alla realizzazione della 56esima stagione concertistica il Comune di Camerino, la Regione Marche e il Ministero della Cultura, con il sostegno di Unicam e Contram.
Per informazioni e prenotazioni: 331.2233904; gmisedecamerino@libero.it. Il costo del biglietto, acquistabile sul luogo dei concerti, è di euro 13 intero, ridotto a 10 euro per gli studenti universitari e delle scuole superiori, oltre che per gli abbonati alla stagione teatrale di Camerino, omaggio per gli under 14.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati