Due ore e mezzo di battaglia:
la Lube batte Varsavia al tie-break (Foto)

CIVITANOVA - Chiuso al primo posto il girone di Champions, ora i quarti di finale. Nikolov mvp e top scorer biancorosso

- caricamento letture

 

lube-champison-varsavia

Festa biancorossa a fine gara

 

di Mauro Giustozzi (foto Spalvieri)

Che battaglia all’Eurosuole Forum. Dopo due ore e mezzo di gioco la spunta al tie break una Lube che chiude con un successo il suo percorso in Champions League. Onore a Varsavia che ha giocato alla morte per centrare un successo che gli avrebbe garantito la certezza di arrivare seconda nel girone senza attendere le altre partite della sera.

lube-13-1-650x434

Il servizio dei polacchi e le ottime performance di Bednorz e Weber, ma nel complesso di tutto il sestetto ospite ha creato molti problemi ad una Lube che ha trovato soprattutto a muro le risorse per ovviare ad una serata no al servizio. Battuta di Varsavia che invece ha creato tante difficoltà alla squadra di Medei che, stavolta, cancella la delusione degli ultimi tie break persi contro Modena e Montpellier e si rilancia per la parte finale della stagione.

lube-15-650x433

Un successo di platino che potrebbe essere anche determinante in chiave accoppiamento ai quarti di finale di Champions League. Nikolov mvp e top scorer biancorosso, ma di rilievo anche la prova di Bottolo in attacco e della coppia di centrali D’herr e Gargiulo davvero dominatori sotto rete.

lube-12-1-650x434

Due volte avanti Civitanova ha subito altrettante rimonte da una Varsavia indomita che, favorita anche da una svista arbitrale nel finale del quarto set ha portato poi la sfida al tie break. Dimenticare la sconfitta patita contro Modena e rilanciarsi per affrontare al massimo gli ultimi due impegni di Superlega prima di concentrarsi sulla final four di Supercoppa a Trieste.

lube-3-1-650x434

E’ una Lube ferita quella che riceve nell’ultimo turno del girone Varsavia per una gara che conta di più per i polacchi impegnati a difendere il secondo posto che per una Civitanova che ha già staccato il pass per i quarti di finale della manifestazione continentale. Attualmente Civitanova è la quarta testa di serie tra le cinque prime classificate e l’obiettivo è migliorare il ranking complessivo con un buon risultato contro Varsavia, a patto che almeno una delle tre squadre con ranking migliore commetta un passo falso nella rispettiva Pool.

lube-9-1-650x434

Per questa sfida il coach Medei manda in campo un sestetto che sconta l’assenza dell’indisponibile Loeppky, con Bisotto che lascia la maglia di secondo libero a Tenorio per tornare nel ruolo di schiacciatore-ricevitore. Diverse le novità Lube, con la diagonale Boninfante-Koukartsev, Bottolo-Nikolov schiacciatori, D’herr-Gargiulo centrali e capitan Balaso libero.

lube-10-650x434

Risponde la squadra polacca, che ha al seguito anche una ventina di supporters, con Firlej-Weber, Klos-Semeniuk, Tillie-Bednorz e Woytaszek libero. Ospiti che spingono subito sull’acceleratore ma Civitanova non si disunisce e con un controbreak ribalta lo svantaggio iniziale sorpassando Varsavia sul 10-8 che costringe il tecnico Nalepka a chiamare il suo primo time out. L’ace di Nikolov ed i muri di Gargiulo e Boninfante ampliano il vantaggio dei cucinieri con Varsavia che accusa il colpo pagando dazio soprattutto a muro dove i biancorossi fanno la differenza. Ospiti che però non mollano, hanno la forza di accorciare lo svantaggio con l’ace di Bednorz (18-16) riaccendendo un parziale che sembrava saldamente in pugno dei biancorossi.

lube-5-650x433

Una palla scagliata a rete da Bottolo consegna il 23-22 che dà fiato alla rimonta polacca: marchigiani che conquistano con Gargiulo due palle set, chiudendo alla secondo con il servizio out di Bednorz. Anche nel secondo parziale l’avvio è di marca ospite: col servizio di Semeniuk Varsavia se ne va sul 2-7 e stavolta tocca a Medei chiamare il time out. Con un Varsavia che ha registrato il suo gioco non è semplice la risalita Lube: che arriva sempre grazie al muro che riporta sotto i cucinieri (15-17). Mentre latita il servizio della squadra di Medei che commette troppi errori per impensierire un avversario cresciuto dentro la partita.

lube-6-650x433

Ci prova Nikolov a scuotere i suoi nel finale ma il cambio palla dei polacchi è regolare: la squadra di Nalepka conquista tre palle set, Civitanova ha la forza di annullarle riaprendo un parziale che sembrava chiuso. Varsavia però resta lucida e chiude alla quarta occasione con palla sparata out da Koukartsev. Il terzo viaggia sull’equilibrio del punto a punto: il primo strappo arriva dal servizio di Bottolo che lancia avanti i suoi (10-8). L’attacco out di Bednorz amplia il vantaggio marchigiano, Varsavia ruota tutta la sua panchina cercando l’occasione di riaprire il set ma Bottolo e il muro d’D’herr sbarrano la strada ai tentativi ospiti di rimontare in un parziale che proprio l’ace del centrale belga si incarica di consegnare alla Lube che torna avanti.

lube-15-650x433

Quarto set che diventa decisivo per i polacchi, spalle al muro. Molti errori nelle prime battute sui due fronti che fanno lievitare il punteggio con leggera prevalenza ospite (9-11). La lunga rincorsa di Civitanova si completa grazie a due errori dei polacchi che segnano l’aggancio (16-16) dei padroni di casa. Per un finale di set segnato dall’equilibrio totale e dalle polemiche per una decisione arbitrale ‘bizzarra’ che penalizza i civitanovesi sul 21-22. Ospiti che guadagnano due palle set e chiudono col muro di Klos che manda la sfida al tie-break. Dove Koukartsev e Nikolov indirizzano il parziale nella metà campo biancorossa (6-3) ma Varsavia non ci sta e risponde per le rime annullando il break. Parziale che torna così sui binari dell’equilibrio sino agli ultimi scambi: Bottolo e Nikolov danno l’accelerata decisiva prima che lo stesso martello azzurro chiuda i giochi. Lube che tornerà domenica prossima in campionato con l’ultima trasferta di regular season sul campo di Cisterna.

lube-14-650x433

CIVITANOVA – VARSAVIA 3-2 (25-23, 24-26, 25-19, 22-25, 15-12)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: D’herr 7, Boninfante 4, Bottolo 19, Gargiulo 9, Koukartsev 14, Nikolov 26; Balaso (L), Bisotto, Podrascanin, Orduna. NE.: Duflos Rossi, Tenorio (L). All. Medei.
PGE PROJEKT VARSAVIA: Tillie 16, Klos 8, Firlej, Bednorz 20, Semeniuk 10, Weber 12; Wojtaszek (L), Gomulka 3, Firszt, Strulak, Koppers, Kozlowski. NE.: Kochanowski (L), Olenderek. All. Nalepka.
ARBITRI: Ivanov e Kalin.
NOTE: spettatori 2754, incasso di 17618 euro. Durata set: 31’, 30’, 26’, 30’, 22’ totale 139’. Civitanova: battute sbagliate 25, vincenti 3, muri 15, errori 36. Varsavia: bs. 21, v. 4, m. 6, e. 32

lube-6-650x434

lube-7-650x434

lube-16-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X