
A sinistra l’assessore Diego Aloisi, a destra il sindaco Mauro Sclavi
Tolentino è stata presente alla Bit di Milano all’interno dello spazio dedicato al progetto NoiMarche BikeLife, sistema territoriale che promuove il cicloturismo e il turismo lento come leve strategiche di sviluppo. In questo contesto, Tolentino valorizza il proprio ruolo nella Via delle Abbazie, l’itinerario che collega la costa alla Val di Chienti mettendo in rete paesaggio, spiritualità e patrimonio storico.
La Via delle Abbazie non è solo un percorso, ma un progetto strutturato che unisce più Comuni in un brand territoriale condiviso, con identità visiva coordinata, strumenti digitali e una strategia di comunicazione integrata. Il tracciato attraversa luoghi simbolo come l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, la Basilica di San Nicola e il Castello della Rancia, proponendo un’esperienza coerente con i nuovi trend del turismo europeo: sostenibilità, autenticità e fruizione lenta del territorio.
«Parallelamente alla promozione, Tolentino sta investendo in maniera concreta sulla mobilità dolce – affermano il sindaco Mauro Sclavi e l’assessore al bilancio e al turismo Diego Aloisi – sono in via di completamento nuove piste ciclabili e collegamenti ciclopedonali che rafforzano la rete urbana e la connessione tra centro storico, aree naturalistiche e principali attrattori culturali. Un’infrastruttura che rappresenta una scelta strategica: rendere la città più accessibile, vivibile e attrattiva, consolidando una proposta turistica credibile e strutturata. La presenza alla Bit conferma che Tolentino è parte attiva di un progetto di sistema. La Via delle Abbazie è una visione condivisa che valorizza il nostro patrimonio all’interno di una rete territoriale più ampia. Allo stesso tempo investiamo sulle infrastrutture: le piste ciclabili in fase di completamento dimostrano che la mobilità dolce non è uno slogan, ma una scelta concreta di sviluppo urbano e turistico. È così che rendiamo Tolentino più competitiva e pronta alle nuove sfide del turismo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati