Baldassarri torna in Superbike
e fa subito faville nei test

MOTOCICLISMO - Il pilota di Montecosaro si riaffaccia dopo due anni al Mondiale delle derivate con i colori della Ducati del Team Go Eleven: nelle prove di Phillip Island, in Australia, è subito tra i migliori con il terzo tempo. Un ottimo viatico in vista del campionato che scatta nel prossimo fine settimana

- caricamento letture

Lorenzo-Baldassarri-Go-ElevenLorenzo Baldassarri torna da protagonista nel campionato del mondo di Superbike grazie al terzo tempo al termine della due giorni di test ufficiali nel circuito di Phillip Island, in Australia, in una delle sue piste preferite, alle spalle di Nicolò Bulega e Sam Lowes. Il 29enne pilota di Montecosaro, in sella alla Ducati Panigale V4-RS del Team Go Eleven, ritrova la categoria delle derivate di serie a distanza di due anni, dopo un 2024 vissuto nel motomondiale Supersport e un 2025 in MotoE in cui ha conquistato tre podi e un sesto posto finale.

Lorenzo-Baldassarri-AustraliaQuattro sessioni nell’arco di 48 ore, tutte sull’asciutto. Il Balda si conferma nelle posizioni di vertice al termine della seconda ed ultima giornata di test. Quinto posto nel turno del mattino, «migliorato con un incredibile terzo posto finale dopo la bandiera a scacchi delle FP 4: ritmo ottimo, feeling con la moto che cresce giro dopo giro e buona esplosività a gomme nuove – scrive in una nota il Team Go Eleven -. Nel secondo giorno il lavoro della squadra si è concentrato maggiormente nel comprendere il comportamento della gomma posteriore Pirelli 922, che verrà utilizzata nel weekend di gara, utilizzando la SC 1 come una gomma da time attack. Dopo un day 1 focalizzato sul prendere confidenza, nel day 2 i tecnici hanno potuto lavorare sulla geometria della moto. Ogni modifica ha significato un netto miglioramento fino ad arrivare al 1.29.4, otto decimi meglio del miglior riferimento di ieri». (Free practice 3: 1 – Bulega 1.28.880, 2 – Montella + 0.471, 3 – Bassani + 0.493, 4 – Lowes + 0.532 e 5 -Baldassarri + 0.533). «Nella FP 4 è scesa in pista la moto “pronta gara” per uno shakedown, verificando che tutto funzionasse al meglio – prosegue il team -. Dopodiché, il lavoro è proseguito tra comparative sulle altezze della V4 RS, trovando un buon compromesso a fine turno tra turning e stabilità. Confermandosi in top 5 per tutta la sessione con diversi giri veloci, “Balda” ha poi stupito nell’ultimo time attack migliorando il suo best nonostante una pista più lenta, nonostante un giro non proprio perfetto». (Free practice 4: primo Bulega 1.28.630, secondo Lowes +0.666 e terzo Baldassarri + 0.698).

Lorenzo-Baldassarri-Australia-1-302x400«Una due giorni incredibilmente positiva per il Team Go Eleven, giunto a Phillip Island senza chilometri in condizione asciutte, ma che da subito ha trovato un ottimo equilibrio pilota-moto, che ha permesso di svolgere buona parte del lavoro invernale concentrato in poche sessioni – conclude la nota – i test contano poco, ma iniziare davanti fornisce sicuramente un bel feeling a tutta la squadra. Ora bisogna rimanere a testa bassa, cogliere il positivo e tornare in pista venerdì pronti a migliorare ancora. Test, a dir poco, sorprendenti». «Questo day 2 è andato anche meglio del previsto, abbiamo finalmente iniziato a lavorare sul set-up della moto trovando delle soluzioni interessanti – racconta Lorenzo Baldassarri – oggi ho effettuato meno long run, ma mi sono concentrato sullo studiare alcuni avversari e capire dove posso migliorare nella guida. Sono stato veloce tutto il giorno, ho sempre migliorato i riferimenti e trovarmi terzo a fine giornata mi carica moltissimo. Vedremo da venerdì dove saranno gli altri, noi proveremo a migliorare ancora perché mi sento solo all’inizio. Andrà testata anche la nuova gomma Pirelli, poi al termine della giornata sapremo quale può essere un nostro obiettivo reale. Per il momento mi godo la due giorni appena conclusa e ricarico le batterie qualche giorno prima di tornare in sella».

Lorenzo-Baldassarri-Team-Go-ElevenNel 2025 il Team GoEleven si è regalato un doppio podio a Phillip Island con Andrea Iannone e un terzo posto all’esordio nel in Superbike due anni fa. Podio già centrato anche da Lorenzo Baldassarri sempre in Australia nel 2022 in Supersport (terzo in gara 2) e nel 2015 ad inizio carriera in Moto 2 (terzo). In questo fine settimana è in programma il primo appuntamento del mondiale Superbike, da considerare il fuso orario con l’Australia: sabato alle 2.55 con la Superpole mentre Gara 1 inizierà alle 6, domenica si parte alle 3 con la Superpole Race mentre Gara 2 prenderà il via sempre alle 6. Il 29enne centauro di Montecosaro ha parlato dei suoi obiettivi per il weekend: «A inizio stagione avevamo detto che il nostro obiettivo sarebbe stato quello di vedere la velocità base e da lì provare a conquistare dei podi e lottare per le posizioni di vertice. È bello perché andiamo già forte. Sono fiducioso sul fatto che possiamo lottare dall’inizio per delle posizioni interessanti».

Lorenzo-Baldassarri-Go-Eleven-1-325x221Ieri, invece, giornata di esordio «oltre le aspettative per il Team Go Eleven e per Lorenzo Baldassarri in sella alla nuova realizzazione di Borgo Panigale – aggiunge la squadra piemontese, a proposito dei test di lunedì -. Primi giri sull’asciutto, condizioni ottime e tante informazioni immagazzinate per il proseguo del weekend”. Quarto posto al mattino, sesto nel pomeriggio, certificano un buon feeling iniziale tra il numero 34 e la Ducati WorldSBK. In mattinata “Balda” ha lavorato sulla posizione in sella «trovandosi a suo agio con una versione rialzata. Tanti giri a gomme usate, migliorando costantemente i propri riferimenti ad ogni uscita: 1.30.275, il best lap siglato a fine turno, quarta posizione al termine di quaranta giri complessivi». (Free practice 1: 1 – Bulega 1.29.451, 2 – Montella + 0.470, 3 – Bassani + 0.788 e 4 – Baldassarri + 0.824). Nel pomeriggio la squadra ha concentrato il lavoro sul set-up “provando ad aiutare Baldassarri nel turning, principalmente nell’ultimo settore – aggiunge il team -. Step dopo step, i tempi si sono abbassati, fino a replicare il miglior riferimento della mattina, in condizioni molto calde. Sesto posto a confermare l’ottimo esordio di Go Eleven in questa nuova avventura». (Free practice 2: 1 – Bulega 1.29.345, 2 – Bassani + 0.291, 3 – Lowes + 0.562, …, e 6 – Baldassarri + 0.935).

Lorenzo-Baldassarri-Presentazione-Go-Eleven-1-325x217«Un inizio positivo, mi sono sfogato dopo diversi mesi di attesa nell’inverno. Le condizioni erano ottime e ho avuto modo di provare finalmente la Ducati Panigale in condizioni asciutte – il commento di ieri di Lorenzo Baldassarri -. Direi che questa prima giornata è andata molto bene, sono contento soprattutto del mio ritmo e del feeling con il gruppo di lavoro. Lavoriamo a piccoli passi, ma stiamo iniziando a creare la nostra via ed oggi mi sono concentrato principalmente sul mio stile di guida. Ancora non sono un tutt’uno con la moto, ma non mi sento lontano ed il potenziale è enorme. Sono contento di chiudere davanti in questa giornata di esordio».

Lorenzo-Baldassarri-Presentazione-Go-ElevenNuova stagione e nuovo look per la Ducati Panigale V4-RS 2026 firmata Team Go Eleven, pronta a debuttare nel Campionato Mondiale Superbike. Base gialla e nuovo numero sul cupolino, il 34, che accompagnerà Lorenzo Baldassarri nella stagione di rientro nelle derivate di serie, l’inizio di un nuovo progetto. «La moto è stupenda, perché oltre ad essere bella, credo sia anche il miglior pacchetto che ci possa essere al momento – aveva dichiarato il Balda alla presentazione ufficiale, pochi giorni prima della partenza per l’Australia -. Già la Panigale precedente era ad un ottimo livello, credo che l’ultima versione sia ancora più evoluta. Ducati ha svolto gran passi in avanti, io credo di essere nella miglior forma possibile, sia a livello fisico che mentale, ed in un Team con la giusta armonia, possiamo toglierci delle belle soddisfazioni. I test, purtroppo, si sono svolti in condizioni bagnate, perciò non abbiamo una vera e propria base di partenza, ma in Australia avremo ancora qualche giorno prima di iniziare ufficialmente il campionato. L’obiettivo principale è quello di crescere nella stagione, ed arrivare a lottare per le posizioni che contano dopo il periodo di adattamento iniziale. Sono pronto e non vedo l’ora di iniziare a divertirmi».

«Una nuova stagione è alle porte, ci avviciniamo ai nostri venti anni nel mondiale Superbike – aveva dichiarato alla presentazione il fondatore e patron del Team Go Eleven Gianni Ramello -. La nostra nuova Ducati Panigale bibraccio è incredibile, la colorazione gialla, a cui tengo particolarmente, risalterà nella griglia WorldSBK ed è unica. A livello tecnico, grazie anche al supporto ed all’aiuto dei nostri partner, sono sicuro che la moto sarà competitiva e potrà giocarsi risultati importanti. Per questo nuovo anno abbiamo accolto Lorenzo Baldassarri, siamo convinti del suo talento e della sua velocità, faremo quanto necessario per metterlo in condizioni di esprimersi al meglio. Sappiamo che servirà un po’ di tempo per conoscere la moto, purtroppo nell’inverno non si è girato molto, ma siamo fiduciosi che i risultati possano arrivare in breve tempo”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X