Controlli sulla sicurezza sul lavoro,
chiuso un bar e multe di 6mila euro

TREIA - I carabinieri hanno svolto accertamenti nel locale. Il titolare denunciato per violazioni sulla sicurezza sul lavoro. Il legale: «Abbiamo già provveduto parzialmente a fornire la documentazione che ci contestavano essere mancante. Nessun lavoratore in nero». Diverse patenti ritirate in provincia

- caricamento letture

carabinieri archivio macerataControlli dei carabinieri in un bar, nel locale riscontrate violazioni legate alla sicurezza sui luoghi di lavoro: denunciato il titolare e locale chiuso in attesa di regolarizzazione.

Il controllo è avvenuto a Treia e rientra in una serie di servizi svolti dai carabinieri della Compagnia di Macerata sul territorio che ha visto in campo i carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia e delle stazioni di Treia, Cingoli e Mogliano, del Nil di Macerata e del Nas di Ancona.

A Treia, i carabinieri della locale stazione, in collaborazione con quelli di Cingoli, hanno controllato un bar.

Nel corso del controllo nel locale i carabinieri del Nil hanno denunciato il titolare, un 49enne residente a Macerata, per violazioni in materia di salute pubblica e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare, sono state accertate violazioni legate all’omessa elaborazione del documento valutazione rischi e della predisposizione delle misure di primo soccorso e di prevenzione degli incendi nonché l’installazione di un impianto di video sorveglianza privo dell’autorizzazione prevista. Infine è stata riscontrata la presenza di un lavoratore che secondo i carabinieri non era regolarmente assunto. Sono state disposte multe per circa 6mila euro e la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Il legale del titolare, l’avvocato Maurizio Ballarini: «Abbiamo già provveduto parzialmente a fornire la documentazione che ci contestavano essere mancante, tipo il piano di sicurezza, la formazione dei lavoratori. Per quanto riguarda il lavoratore in nero abbiamo già ampiamente chiarito che non aveva nessun rapporto di lavoro con la cooperativa che gestisce il bar».

Altri controlli sono legati alle strade. I carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia, hanno denunciato tre persone per guida in stato di ebbrezza con un livello di alcol nel sangue superiore al limite di 0,5 grammi per litro. Segnalato alla prefettura un egiziano trovato con 0,5 grammi di hashish ai Giardini Diaz.

A Petriolo i carabinieri sono intervenuti per un incidente stradale (ha operato la stazione di Mogliano). Un’auto era uscita di strada (altri mezzi non sono rimasti coinvolti) e il conducente è stato trovato con un tasso di alcol nel sangue di 1,72 grammi per litro. Patente ritirata. Nei controlli sono state impiegate 4 pattuglie e 12 militari. Verifiche su 60 veicoli, cento persone e tre locali.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X