
L’esultanza di Rotondo dopo il gol dell’1-1 al 97′
di Michele Carbonari
La Jesina sfiora a Tolentino il suo primo successo esterno del campionato di Eccellenza. Al Della Vittoria termina 1-1, con i leoncelli in vantaggio a metà ripresa in seguito ad un autogol di Rotondo propiziato da un colpo di Grillo, mentre nel settimo degli otto minuti di recupero è lo stesso Rotondo, subentrato a partita in corso, con una grande giocata personale a regalare il quarto risultato utile di fila e soprattutto un punto ai cremisi, che restano ai piedi della zona playoff, ora distante tre lunghezze. Domenica prossima la trasferta di Fabriano contro il fanalino di coda.

L’esultanza della Jesina
La cronaca. Mister Passarini, ancora squalificato, ritrova Tizi oggi schierano come braccetto nel trio di difesa completato da Strano e Fontana, a protezione di Roberto. Diouane ed Alberione presidiano le fasce, con Tortelli, Giandomenico e Capezzani al centro del campo, mentre Moscati e Lovotti formano la coppia di attacco. Il terreno è pesante e condiziona le giocate di entrambe le squadre, la partita vive di fiammate. Il primo squillo del match è in favore della Jesina, è sostanzialmente l’unico del proprio primo tempo: neanche due giri di lancette e Borocci riparte da solo all’altezza del centrocampo, arrivato indisturbato al limite dell’area lascia partire un fendente che accarezza la parte alta della traversa. Al quarto d’ora iniziano a farsi sentire i tifosi del Tolentino e i cremisi iniziano a carburare nonostante le condizioni del fondo erboso. Al 19′ Moscati protegge palla ma spara fuori. Il numero nove locale ci riprova un paio di minuti più tardi ben servito di testa da Lovotti, ma Santarelli respinge alla grande di piede. Poco dopo il Tolentino perde Capezzani per infortunio, al suo posto entra Rozzi. Al 28′ Gioacchini calcia alto con il destro. È l’ultima occasione della prima frazione.

Tensione dopo il pareggio: espulsi Puddu e Romagnoli
Ad inizio ripresa la prima conclusione (5′) è di marca ospite con Massei, che spaventa Roberto con un destro a giro terminato fuori di un soffio. Cinque minuti dopo è timido il mancino dal limite di Ceccarelli, blocca a terra Roberto. Al terzo tentativo (23′) la Jesina sblocca e passa in vantaggio: angolo dalla destra dell’ex Minnozzi, colpo di testa di Grillo, Rotondo devia di piede e la palla entra nella propria porta (0-1). Il Tolentino si riversa in avanti e al 28′ Lovotti tenta una rovesciata dal limite dell’area ma non sorprende un attento Santarelli. Da quel momento in poi non si gioca più per le continue interruzioni fallose e per le perdite di tempo. Proprio quando il risultato sembra in ghiaccio, ecco che lo stesso Rotondo si carica la squadra sulle spalle e al settimo minuto di recupero realizza il gol del pareggio controllando palla in area piccola e calciando una bomba a mezza altezza sul secondo palo: il Della Vittoria esplode e la partita finisce 1-1.
Il tabellino:
TOLENTINO (3-5-2): Roberto; Fontana, Strano, Tizi; Diouane (42′ s.t. Romitelli), Tortelli, Giandomenico, Capezzani (26′ p.t. Rozzi), Alberione (13′ s.t. Rotondo); Moscati, Lovotti. A disp.: Frascarelli, Salvucci, De Melo, Papavero, Mariani, Papini. All.: Passarini.
JESINA (3-4-1-2): Santarelli; Massei, Grillo, Paglialunga (37′ s.t. De Maio); Manna, Nacciarriti, Ceccarelli (34′ s.t. Romizi), Borocci (45′ s.t. D’Angelo); Gioacchini (27′ s.t. Cingolani); Angeletti, Minnozzi. A disp.: Gasparoni, Stefoni, Manuali, Duca, Rango. All.: Puddu.
TERNA ARBITRALE: Caporaletti della sezione di Macerata (Buttafuoco della sezione di San Benedetto – Censori della sezione di San Benedetto).
RETI: 23′ autogol Rotondo (J), 52′ s.t. Rotondo (T).
NOTE: ammoniti: Grillo, Fontana, Alberione, Paglialunga, Tortelli, Gasparoni (dalla panchina), Lovotti. Espulsi: al 52′ s.t. Puddu (J) e Romagnoli (T). Angoli: 2-2. Recupero: 9′ (1′ + 8′).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati