Teatri, nel 2025 duecento eventi
e oltre 100mila spettatori

CIVITANOVA - Il bilancio del cda dell'azienda guidata da Maria Luce Centioni: sold out, grandi concerti e stagione di prosa da record. «Teatri sempre più casa della città, ora puntiamo ai giovani e al cartellone estivo 2026»

- caricamento letture

Jazz-Annibal-Caro

«Circa 200 appuntamenti e oltre 100mila spettatori». È questo il bilancio dell’azienda dei Teatri di Civitanova dell’anno trascorso. A tracciare obiettivi e progetti conclusi è il cda con la presidente Maria Luce Centioni che assieme alla vice Agnese Biritognolo e con Paolo Giannoni, Armando Lazzarini e Antonio Nortesani esplicita quanto fatto nel 2025.

Cda-Teatri-1-e1771058810303-325x204

La presidente Maria Luce Centioni col cda dell’azienda Teatri

«Per il secondo anno consecutivo, nei contenitori gestiti dall’Azienda sono stati organizzati oltre 200 appuntamenti con oltre 100mila fruitori, confermando il trend dell’anno precedente: un risultato d’eccellenza, rafforzato dai numerosi sold out che testimoniano il crescente apprezzamento del pubblico per la proposta culturale cittadina». Eventi organizzati, oltre che direttamente dai Teatri, anche da 50 diversi promoter, agenzie locali e nazionali, compagnie teatrali, associazioni, aziende, scuole di musica danza e recitazione, istituti scolastici, enti pubblici.

Plurale l’offerta: dai grandi concerti di piazza di “Civitanova Tricolore” con Fabrizio Moro e Dj Albertino, alla stagione di prosa e alle rassegne fuori abbonamento (Edoardo Prati e Esperienze DM tra i più giovani). Un ruolo centrale è stato svolto dall’area portuale, location che ha sostituito il Varco sul Mare durante i lavori di restyling.

Nel dettaglio sono stati promossi 60 spettacoli di teatro fra prosa musical e cabaret;  40 eventi musicali tra concerti di musica leggera, classica, jazz e opera lirica,  30 spettacoli di danza e i restanti eventi si dividono tra convegni, incontri, presentazioni di libri, meeting aziendali, talk show. Anche il cinema ha vissuto un 2025 importante: nonostante la chiusura temporanea del Cecchetti per lavori di ristrutturazione, il volume di presenze ha ricalcato i risultati del 2023. Il bimestre tra dicembre 2025 e gennaio 2026 ha registrato poi picchi altissimi, grazie a titoli di grande richiamo come Avatar 3 e le ultime opere di Zalone, Sorrentino e Muccino.

FestivalPorto-2025-650x282

«Al terzo anno dall’insediamento – commenta Maria Luce Centioni -, il nostro cda guarda ai risultati raggiunti con profonda soddisfazione. Abbiamo lavorato per potenziare la dimensione della cultura come bene comune, aprendo i nostri spazi al dialogo costante con le associazioni e i cittadini: per noi il teatro non è un luogo chiuso, ma una piazza aperta. La sfida è stata puntare sulla qualità assoluta, selezionando produzioni capaci di unire valore artistico e senso etico. I numerosi sold out non sono solo successi d’incasso, ma la prova che la città sente i teatri Rossini, Cecchetti e Annibal Caro come la propria casa. Abbiamo costruito un mosaico dove tutte le forme d’arte convivono per abbattere le barriere generazionali. Oggi l’Azienda è solida e lo sguardo è rivolto al futuro. Per il 2026 proseguiremo sullo stesso solco ma al contempo vogliamo intercettare sensibilità diverse e sguardi nuovi, andando oltre il nostro consueto pubblico e avvicinandosi sempre di più ai giovanissimi. Inoltre, stiamo lavorando alla stagione estiva in attesa anche di un riscontro con l’amministrazione comunale. La nostra non è una proposta asettica, ma una ricerca costante di contenuti che sappiano emozionare ogni fascia d’età e avvicinare alla cultura anche chi, finora, si è sentito distante dal mondo del teatro».

Civitanova-Tricolore-2025-650x341



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X