Carnevale, Tolentino scalpita:
11 gruppi e 500 figuranti
ma c’è l’incognita pioggia

FESTA - Appuntamento domani alle 14,30 tra maschere, coriandoli e caramelle, ma il meteo non promette bene: in caso di precipitazioni, si rinvierà a domenica prossima

- caricamento letture
Carnevale-

Il Carnevale dello scorso anno

Tutto è pronto a Tolentino per l’evento più goliardico e colorato dell’anno: il Carnevale 2026. La grande sfilata dei gruppi mascherati è fissata per domani a partire dalle 14,30 nel centro storico della città. Unica incognita? Il meteo: in caso di pioggia, il divertimento è rimandato alla domenica successiva, il 22 febbraio.

Saranno ben 11 i gruppi mascherati a contendersi i premi, uno in più dello scorso anno, portando in strada oltre 500 figuranti. Previsti attestati per tutti i gruppi partecipanti e premi per i prime tre classificati, oltre al gruppo più inclusivo, più originale e più numeroso. L’evento è promosso dal Comune di Tolentino, dall’associazione I Ponti del diavolo e dal coordinamento dei comitati di quartiere e di contrada e prevede il suo punto più importante in piazza Martiri di Montalto. I momenti salienti della manifestazione potranno essere seguiti grazie anche a un maxischermo, per non perdere ogni dettaglio dei gruppi in gara. Divertimento assicurato con la macchina sparacoriandoli e l’immancabile pioggia di caramelle.

Carnevale a Tolentino 72

Questo l’itinerario della sfilata dei gruppi mascherati partecipanti che sarà aperta dal Corpo bandistico “N. Simonetti” dell’associazione musicale Gabrielli – Città di Tolentino e che sarà animata anche dalla Mistrà Funky band: partenza da via Roma, attraversamento di piazza della Libertà, di via Filelfo, piazza Martiri di Montalto, via Parisani per poi girare intorno a Palazzo Europa e tornare da via Parisani in piazza Martiri Montalto per le premiazioni e il gran finale. A presentare l’evento saranno: Giusy Minnozzi, Carla Passacantando e Luca Romagnoli. Diretta live, come tutti gli anni, con Multiradio, che sarà presente con il dj Alessio Beat.

Un carnevale da gustare che sarà anche un’esperienza golosa per il palato con la “Festa del Dolce”, grazie alla collaborazione di Confartigianato. Saranno allestiti dei punti di distribuzione di dolci tradizionali di carnevale nei pressi dell’ex mercato coperto, con angolo gluten free, grazie all’adesione di forni e pasticcerie di Tolentino e del territorio. Chi vincerà? A deciderlo sarà una giuria d’eccezione composta da Alessandro Andreozzi (Aluccio), creator digitale, Rebecca Liberati, attrice, che arriva a Tolentino direttamente dalla fiction “Colpa dei sensi” su Canale 5, Francesco Paletti: vicepresidente Unione montana Monti Azzurri e Giannicola Domizi, referente Admo Monti azzurri. Questi i gruppi finora iscritti: Foro Boario costituito dal Consiglio di quartiere, ProssimaMente, Foro Boario Young, Galt, Consiglio contrada Ributino, Divina Pastora, Gruppo festeggiamenti Le Grazie, quartiere Buozzi famiglie commercianti e Consiglio di quartiere, Consiglio di quartiere Repubblica e Bimbolandia, Contrada San Giuseppe, Scuola infanzia Rodari e Grandi, Istituto Filelfo, Gruppo le 5 Leggende, Gruppo da Pollenza Drink Team.  In piazza Mauruzi saranno presenti le bancarelle con i dolci tipici e un gonfiabile per i giochi dei più piccoli.

L’ingresso è gratuito e aperto alla partecipazione di tutti.

Fine settimana col Carnevale: domenica la sfilata in maschera

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X