
Monte San Giusto
Dehor da abbattere a Monte San Giusto, l’opposizione di centro destra attacca: «c’è da 10 anni, dov’era l’amministrazione?». Il riferimento è ad un’ordinanza emessa dal Comune il 26 gennaio con cui viene disposta la demolizione di una struttura annessa ad uno dei locali più frequentati della cittadina, affacciato sulla strada provinciale e adiacente alla pineta comunale.
Secondo quanto riportato nell’ordinanza, la struttura risulta priva di titolo edilizio e non conforme alle distanze stradali previste dal Piano regolatore generale.
«Una decisione che arriva dopo dieci anni di utilizzo pubblico continuo della struttura, inaugurata dall’attuale sindaco e divenuta nel tempo un punto di aggregazione stabile per la comunità – dicono dal centrodestra -. In questi anni la struttura ha ospitato compleanni, pranzi, cene, feste, incontri pubblici, comizi elettorali ed eventi musicali. Oggi, però, quella stessa opera viene qualificata come abuso edilizio e dovrà essere abbattuta entro 90 giorni. Se l’opera era irregolare, perché è stata tollerata per un decennio? Perché è stata inaugurata? Perché nessun controllo è stato fatto prima, durante o dopo la realizzazione? Il sindaco ha mantenuto la delega all’urbanistica per anni, ha inaugurato la struttura. Oggi non può fingere di cadere dalle nuvole. Oggi non può fingersi spettatore neutrale, alzare le spalle e dire “lo dice la legge”, quando per anni quella stessa legge è stata scientemente ignorata. Se oggi davvero emerge un abuso così grave, allora qualcuno dovrebbe assumersene la responsabilità politica. In un paese normale, questo avrebbe una sola conseguenza: fare un passo indietro».
Come il Costellaction di Crans Montana!!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cosa saranno mai dieci anni, in Italia sappiamo stare con gli occhi chiusi anche molto più a lungo.
«Proroga per i dehors ‘Covid’ fino a giugno 2027»
II decreto semplificazioni conferma la validità dei dehors introdotti durante la pandemia, estendendola al 30 giugno 2027, inoltre verrà effettuato quest’anno il riordino definitivo della disciplina.