
Il nuovo bus elettrico
La mobilità cittadina a San Severino è sempre più all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza tecnologica. È ormai pienamente operativa da alcune settimane la nuova “Navetta centro urbano”, il servizio di trasporto pubblico locale gestito da Contram Mobilità che sta rivoluzionando gli spostamenti quotidiani di cittadini e turisti grazie a un mezzo a impatto zero alimentato completamente a batteria.
Una scelta, quella del 100% elettrico, che il Comune aveva già fatto con l’acquisto di un mezzo full elettric adibito a scuolabus. Il protagonista di questo nuovo corso è un Karsan e-Jest, un veicolo che rappresenta l’eccellenza della micro-mobilità elettrica. Prodotto dalla Karsan, il cuore pulsante del bus è di derivazione Bmw i, la divisione elettrica del prestigioso marchio tedesco, che fornisce il motore e le batterie ad alte prestazioni.

Le caratteristiche tecniche principali includono emissioni zero di CO2 e rumore ridotto al minimo, ideale per l’attraversamento del centro storico e delle aree residenziali, un’elevata autonomia con una media di circa 250 km di percorrenza. Il bus può ospitare fino a 20 passeggeri (10 seduti e 10 in piedi) ed è dotato di una pedana per disabili ad azionamento rapido e pianale ribassato che garantisce il diritto alla mobilità per tutti i cittadini.
Il servizio, che tocca i punti nevralgici della città: dal centro storico all’ospedale, dalle scuole alle principali aree residenziali, ha già riscontrato un ottimo gradimento nelle prime settimane di sperimentazione. «L’introduzione di questa navetta elettrica è un segno tangibile della nostra attenzione verso l’ambiente e la qualità della vita – commenta il sindaco Rosa Piermattei –. Grazie alla collaborazione con Contram, mettiamo a disposizione della comunità un mezzo moderno, confortevole e, soprattutto, rispettoso del nostro patrimonio monumentale e paesaggistico».

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati