Pulizia fossi ed aree rurali, monitoraggio ambientale e della fauna, con verifica e segnalazione delle varie problematiche, sono alcune delle attività che saranno espletate nel corso del 2026 dall’associazione Federcaccia di Civitanova in accordo con gli uffici comunali preposti.
Nei mesi scorsi, il presidente Massimiliano Nociaro ha presentato richiesta all’amministrazione comunale per l’attivazione di una collaborazione volta alla tutela del territorio e l’istanza è stata favorevolmente accolta dalla giunta comunale nella riunione del 13 gennaio.
Come illustrato nella delibera, le attività proposte rientrano nei settori di intervento previsti dal regolamento comunale, con particolare riferimento alla protezione dei beni naturali e alle iniziative di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. In particolare, l’associazione si propone di intervenire capillarmente per contrastare il fenomeno degli abbandoni abusivi di rifiuti, che colpisce in particolare le zone rurali.
L’associazione propone anche interventi mirati nel corso dell’anno volti a migliorare il decoro e la pulizia dei fossi e degli ambienti campestri. Federcaccia ha evidenziato la propria esperienza in materia, avendo già operato in passato in stretto contatto con la fondazione nazionale ambientalista “Una”, in particolare nelle campagne di San Savino e dintorni. Stanziato un contributo straordinario 2mila euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati