Morricone, Bernstein, Rota:
tris d’assi per il “Movie concert”
che apre Appassionata

MACERATA - Domenica il primo appuntamento della stagione 2026 con il concerto della Form con Federico Mondelci nel doppio ruolo di sassofono solista e direttore

- caricamento letture
Federico_mondelci005_640-325x216

Federico Mondelci avrà il doppio ruolo di sassofono solista e direttore

Domenica alle 17 il teatro Lauro Rossi di Macerata ospita il concerto inaugurale della stagione 2026 di Appassionata, organizzata in collaborazione con il comune di Macerata. Ad aprire il nuovo cartellone sarà il “Movie Concert” affidato alla Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana con Federico Mondelci nel doppio ruolo di sassofono solista e direttore.

Il concerto inaugura ufficialmente la stagione dal titolo “Consonanze musicali”, che nel 2026 segna il 19esimo anno di attività dell’associazione. La collaborazione con la Form rappresenta uno degli assi portanti della stagione e si inserisce in un percorso di lavoro condiviso, coordinamento progettuale e dialogo costante tra istituzioni musicali del territorio. Nel 2026 tale collaborazione si rafforza ulteriormente con un secondo appuntamento orchestrale in calendario, confermando una visione comune orientata alla qualità artistica e alla costruzione di progettualità durature.

Il programma del “Movie Concert” propone un articolato percorso tra musica per il cinema e musica d’autore, mettendo in dialogo tre grandi protagonisti del Novecento: Ennio Morricone, Leonard Bernstein e Nino Rota. Un viaggio che mostra come la musica nata per l’immagine abbia saputo conquistare una piena autonomia espressiva, diventando uno dei luoghi privilegiati di incontro tra musica colta e cultura popolare. Il concerto si apre con “Celebrating Morricone”, una selezione sinfonica che restituisce tutta la forza evocativa e la ricchezza timbrica delle partiture di uno dei compositori più influenti del nostro tempo, capace di coniugare sperimentazione e immediatezza comunicativa. Segue la “West Side Story Suite” di Leonard Bernstein, in cui il mondo del musical di Broadway si intreccia con la grande tradizione sinfonica europea, il jazz e i ritmi della musica latino-americana. Trasportata in forma sinfonica, la celebre partitura conserva tutta la sua energia teatrale e diventa un racconto musicale di forte impatto drammaturgico. Completa il programma “Musical Portrait” di Nino Rota, autore che incarna una dimensione profondamente europea della musica per il cinema. Le sue melodie, nate per il grande schermo, rivelano in forma concertistica una scrittura raffinata, immediatamente riconoscibile e capace di parlare a pubblici diversi.

Biglietti da 5 a 20 euro  alla biglietteria dei teatri di piazza Mazzini, online su Vivaticket e da un’ora prima del concerto direttamente in teatro. Maggiori informazioni sul concerto su appassionataonline.it.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X