Escalation di furti,
il sindacato di polizia: «Troppi tagli.
La sicurezza non si improvvisa»

TOLENTINO - Il Siulp interviene dopo l'appello del sindaco Sclavi al prefetto. «Negli ultimi anni la Stradale ha subito una riduzione di organico stimata intorno al 40%. La Squadra Mobile ha registrato una significativa diminuzione di personale negli ultimi mesi»

- caricamento letture
Ladri

Uno dei colpi messi a segno a Tolentino e ripresi dalle spycam

Escalation di furti: il sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, scrive al prefetto e anche il sindacato italiano unitario dei lavoratori di polizia sostiene le richieste del primo cittadino, accendendo i riflettori sui tagli che negli ultimi anni hanno interessato il settore sicurezza.

In una nota, infatti, il Siulp esprime «pieno e convinto sostegno alle parole e all’iniziativa del sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, che ha scritto alla prefettura di Macerata chiedendo un ulteriore sforzo coordinato per contrastare l’escalation di furti e il crescente senso di insicurezza avvertito dalla cittadinanza». Il Siulp condivide pienamente l’impostazione del primo cittadino: «La sicurezza non si improvvisa – scrive il sindacato -, non si proclama e non si distrugge, ma si costruisce nel tempo, attraverso programmazione, investimenti, personale adeguato e una visione di lungo periodo. È una responsabilità collettiva che coinvolge istituzioni, amministrazioni locali e Stato centrale».

ALMA-3-e1768630792832-650x417

I ladri immortalati dalle telecamere durante il furto di venerdì sera

In questo contesto, il Siulp dichiara «la propria disponibilità a partecipare al sit-in di protesta annunciato dalle forze politiche locali, quale forma di sostegno costruttivo e responsabile a una battaglia che non è ideologica, ma concreta e quotidiana, quella per la sicurezza dei cittadini e per la tutela degli operatori di polizia. Tuttavia, è necessario affrontare il tema con onestà intellettuale, andando alle cause strutturali del problema». A tal proposito, il Siulp richiama quanto più volte denunciato anche a livello provinciale: «Negli ultimi anni la Polizia stradale ha subito una riduzione di organico stimata intorno al 40%. Questi tagli non sono numeri astratti. Producono effetti diretti sulla sicurezza collettiva. Oggi la Polizia stradale, che opera sull’intero territorio provinciale, non è più in grado di garantire una presenza costante di pattuglie, determinando un vuoto operativo che genera un effetto a catena sulle altre forze di polizia e sull’apparato della sicurezza nel suo complesso. Ciò si è reso evidente con una cronica carenza di personale negli uffici strategici della Polizia di Stato, situazione aggravatasi dopo il 2016, a partire dalla questura di Macerata e, in particolare, dalla Squadra Mobile, che ha registrato una significativa diminuzione di personale negli ultimi mesi. La Squadra mobile opera in ambito provinciale quale sezione investigativa specializzata nel contrasto a molteplici tipologie di reato, tra cui i furti in appartamento. È oggettivo che una riduzione degli organici incide inevitabilmente sulla capacità investigativa e sulla tempestività delle risposte. Si viene così a incrinare un equilibrio operativo già fragile. Il risultato è un apparato che regge esclusivamente grazie al senso del dovere e allo spirito di sacrificio degli operatori, ma che non può essere sostenibile nel medio-lungo periodo».

Per questo motivo, il Siulp ribadisce che «la sicurezza va costruita con organici adeguati, che consentano il rafforzamento degli uffici operativi e investigativi e permettano una pianificazione seria, evitando di spostare il problema da un ufficio all’altro senza mai risolverlo. Continueremo a fare la nostra parte, nel rispetto delle istituzioni ma con la fermezza che il ruolo sindacale impone, affinché il tema della sicurezza torni ad essere affrontato non con slogan, ma con scelte strutturali, responsabili e lungimiranti, nell’interesse dei cittadini e degli operatori in divisa».

Furti, il sindaco scrive al prefetto: «Serve un ulteriore sforzo coordinato» Lega e Forza Italia pensano a un sit-in

Villa svaligiata in tre minuti Il raid ripreso dalle telecamere Caccia a una golf bianca

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X