
Da sinistra: Andrea Procaccini, Yentel Martens, Brent Van Doninck, Alberto Forato e Danilo Marasca
Il rombo dei motori della classe regina del motocross mondiale è tornato a far vibrare il crossodromo comunale San Pacifico di San Severino. Lo storico impianto settempedano ha ospitato le sessioni di test ufficiali del team Jm Fantic Racing, una delle realtà più prestigiose del panorama Mxgp.

Alberto Forato in pista a San Pacifico
Sotto l’occhio vigile del presidente del Motoclub Settempedano, Danilo Marasca, i piloti ufficiali Alberto Forato e Brent Van Doninck hanno testato le nuove soluzioni tecniche in vista dell’imminente inizio del Mondiale che prenderà il via con il Gran Premio di Argentina a Villa La Angostura. A seguire da vicino i test anche Andrea Procaccini della Plasgomma 5xcinque. La presenza di Alberto Forato ha suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati: il pilota veneto, punta di diamante del motocross italiano nella classe 450, è tornato ai massimi livelli dopo un 2024 di grandi sfide e vede nel progetto Fantic la chiave per l’assalto alle posizioni di vertice. Al suo fianco, il belga Brent Van Doninck, pilota di grande esperienza e solidità, noto per la sua velocità sui terreni più tecnici. Il team, guidato dal leggendario Jacky Martens (campione del mondo nel 1993) che era accompagnato dal figlio Yentel, ha scelto San Severino per la qualità del fondo del San Pacifico, un tracciato che per conformazione e manutenzione garantisce condizioni ideali per simulare le sollecitazioni delle gare mondiali.

Brent Van Doninck
La scelta di Fantic conferma il tracciato cittadino come punto di riferimento assoluto per il fuoristrada internazionale e la sindaca Rosa Piermattei ha sottolineato con orgoglio l’importanza dell’evento. «È un onore per la nostra città ospitare campioni di questo calibro e un team ufficiale così prestigioso come la Jm Fantic – dice Piermattei – il nostro crossodromo si conferma un’eccellenza sportiva a livello mondiale, capace di attrarre l’attenzione dei media e dei professionisti del settore. Grazie al lavoro del Motoclub Settempedano e alla qualità delle nostre strutture, San Severino Marche continua a essere una vetrina internazionale per lo sport, portando benefici anche in termini di immagine e promozione del territorio».
Il Maceratese si conferma così terra di motocross: nei giorni scorsi, a Cingoli, erano scesi in pista altri due piloti del Motomondiale come lo svedese Isak Gifting e lo sloveno Jan Pancar.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati