
L’incidente nell’azienda
Investito dal bobcat guidato dallo zio, un operaio, Davide Gentili, morì a 45 anni. La tragedia si è consumata a Visso il 4 dicembre del 2023. Oggi lo zio, 51enne di Camerino, è stato assolto dal gup del tribunale di Macerata, Daniela Bellesi che ha disposto il non luogo a procedere.

Davide Gentili
Secondo il giudice il fatto non costituisce reato perché per l’imputato alla guida del mezzo non era impossibile accorgersi della presenza del 45enne. All’imputato, un 51enne di Camerino, che era anche datore di lavoro di Gentili, veniva contestato l’omicidio colposo. In sostanza gli venivano contestate presunte omissioni alle norme di sicurezza sul lavoro.
In particolare avrebbe omesso di valutare i rischi per la sicurezza dei lavoratori connessi alle attività della ditta svolte nel piazzale di rimessa dell’attrezzatura dove avvenivano operazioni di carico e scarico con mezzi pericolosi in movimento.

L’avvocato Marco Bottacchiari
Inoltre, continua l’accusa, avrebbe utilizzato un escavatore non in conformità alle istruzioni d’uso del manuale omettendo di allontanare dall’area di manovra il personale presente.

L’avvocato Valentina Romagnoli
Infine gli veniva contestato di aver fatto retromarcia senza prestare la dovuta attenzione.
L’imputato è difeso dall’avvocato Pietro Pomati, oggi sostituito dall’avvocato Valentina Romagnoli. La difesa nel corso del procedimento aveva fatto istanza di patteggiamento.
Oggi il gup l’ha prosciolto. Parte civile si erano costituiti fratello e cognata del 45enne, assistiti dall’avvocato Marco Bottacchiari. Pm Vincenzo Carusi.
Travolto dal Bobcat guidato dallo zio, operaio muore a 45 anni
Commenti disabilitati per questo articolo