Il primario Alesiani va in pensione,
pazienti preoccupati: «C’è confusione»

SANITA' - Oggi ultimo giorno di lavoro per il primario di Ematologia, che non è stato sostituito. Salgono i timori tra gli assisti del reparto costretti a rivolgersi a Civitanova: «Abbiamo l'impressione che nessuno si stia preoccupando della situazione»

- caricamento letture
conferenza-biobanca-ospedale-civitanova-alesiani-FDM-7-325x244

Francesco Alesiani

di Alessandra Pierini

Ultimo giorno di lavoro per l’ematologo Francesco Alesiani, primario del reparto di Ematologia a Civitanova e primo giorno di disagi e preoccupazione per i pazienti che il medico segue da anni a Macerata, oltre che a San Severino.

È il reparto di Ematologia, uno di quelli vitali (sempre che chi si rivolge ad un ospedale di solito è per problemi di salute), qui si curano tumori ematologici come leucemie, linfomi e mielomi, malattie del sangue e del sistema linfatico, gravi forme di anemia. I casi in cura non hanno nessuna possibilità di aspettare o di fare altrimenti. Dai prossimi giorni dovranno trovare una alternativa che per molti di loro vuol dire andare a Civitanova: molti sono anziani e i mezzi pubblici non consentono spostamenti e agevoli.

Così questa mattina c’è persino chi ha salutato il primario ematologo tra le lacrime. Tra loro un maceratese, affetto da una leucemia, che preferisce restare anonimo: «Ho bisogno di fare terapia tutti i martedì in base ai risultati di un monitoraggio costante e continuo. Dalla prossima settimana andrò a Civitanova ma non so cosa troverò e so di certo che saremo comunque in tanti ad affollare l’unico reparto rimasto per tutta la nostra estesa provincia».

L’uomo, paziente da tempo di Alesiani, richiama anche l’attenzione sull’aspetto emotivo e psicologico: «Abbiamo delle malattie gravi e per noi contano molto anche le parole giuste e una accoglienza gentile. Questa fase di grossa confusione ci scoraggia. L’incertezza viene dal fatto che abbiamo l’impressione che nessuno si stia preoccupando. Alesiani aveva comunicato da mesi il suo pensionamento ma nessuno ha provveduto a sostituirlo. Oltre alle cure, ci tolgono la speranza».

L’ematologo Alesiani va in pensione, i pazienti lanciano l’allarme: «L’ambulatorio potrebbe chiudere»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X