
Da sinistra: Thomas Tordini, Alessia Pupo, Mauro Sclavi, Antonio Muccichini, Aluccio e Diego Aloisi.
L’emozione dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 è passata per le strade d’Italia, ma ha trovato cuore e voce proprio a Tolentino, con tre ambasciatori del territorio. Nella giornata di ieri, il sindaco Mauro Sclavi, il vicesindaco Alessia Pupo e l’assessore al Bilancio e Turismo Diego Aloisi hanno accolto in Comune i protagonisti di questa straordinaria avventura: Alessandro Andreozzi, aka Aluccio, Antonio Muccichini e Thomas Tordini.

Stefano Baldassarri
Tra i tre rappresentanti locali c’è chi quella fiaccola olimpica, simbolo universale di pace, unità e speranza che affonda le radici nell’antica Grecia richiamando il fuoco rubato agli dèi da Prometeo per donarlo all’umanità, l’ha portata. E chi di quel viaggio ne è il volto social. Aluccio, 22 anni, è Ambassador in rappresentanza della Regione Marche su mandato diretto della Fondazione Milano – Cortina, uno dei 20 creator digitali selezionati per testimoniare sui canali social il viaggio della Fiamma da Olimpia a Milano. E’ salito sul palco lo scorso 4 gennaio ad Ancona e ha raccontato con il suo personalissimo stile il viaggio della fiaccola olimpica al popolo social. Antonio Muccichini, 72 anni, inossidabile camminatore, è stato il tedoforo che ha portato la fiaccola nella terza tappa a Fermo. Mentre Thomas Tordini ha fatto l’ultimo tratto a Civitanova. Con loro Stefano Baldassarri che ha corso con la fiaccola nella prima tappa a Fermo.
«Con questo breve incontro – hanno sottolineato il sindaco e gli assessori – abbiamo voluto ringraziare personalmente questi nostri concittadini che hanno preso parte come protagonisti al passaggio della fiaccola olimpica in tutte le regioni italiane. Un momento significativo che ci porta verso le prossime olimpiadi invernali».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati