
Il commissario alla Ricostruzione Guido Castelli
Cingoli avrà un nuovo mercato coperto, il vecchio verrà demolito. Il via libera della struttura commissariale. La struttura è destinata a trasformarsi in un moderno mercato coperto e nella nuova sede del centro operativo comunale. Il quadro economico è di 1,7 milioni.
Il progetto nasce dall’esigenza di delocalizzare alcune funzioni strategiche ospitate nel Palazzo comunale. L’intervento prevede la demolizione completa dell’attuale struttura e la realizzazione di un nuovo edificio con fondazioni in cemento armato, pilastri e travi, solai prefabbricati.
Previsto anche un sistema impiantistico completo che comprende riscaldamento, climatizzazione, ventilazione meccanica controllata, impianto elettrico, fotovoltaico, idrico‑sanitario e antincendio.
«Con questa approvazione il progetto – esordisce il commissario alla Ricostruzione, Guido Castelli – compie un passo decisivo verso la realizzazione di una struttura moderna, sicura e funzionale, capace di migliorare la gestione delle emergenze, riqualificare un’area urbana centrale e offrire alla comunità un mercato coperto rinnovato e sostenibile».
A parlare anche il sindaco Michele Vittori: «Questo progetto rappresenta una scelta strategica per Cingoli, perché rafforza in modo concreto la capacità del Comune di rispondere alle emergenze attraverso la nuova sede del centro operativo comunale e, allo stesso tempo, interviene su un’area centrale e preziosa della città. L’intervento coniuga funzionalità, qualità urbana e attrattività, con benefici anche per i commercianti che opereranno all’interno della struttura. Il nuovo mercato coperto e il centro operativo diventeranno un punto di riferimento all’interno di un contesto riqualificato, più vivibile e accessibile, capace di generare valore per i cittadini e per il tessuto urbano circostante».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati