Halley Thunder, un cesto per la storia:
la Coppa Italia è matelicese

BASKET A2 - La squadra biancoblu è la prima marchigiana dopo 32 anni ad alzare al cielo il trofeo: il weekend lungo di Tortona è stato un trionfo, coronato con il successo in finale contro le venete della Ecodent Alpo Villafranca. Coach Matassini: «E pensare che tra infortuni e malanni rischiavamo di venire qui senza mezza squadra»

- caricamento letture
Halley-Thunder-Matelica-alza-la-Coppa-Italia

La premiazione della squadra a Tortona

La Halley Thunder Matelica fa la storia. Battendo ieri sera nella finale della Nova Arena di Tortona le venete della Ecodent Alpo Villafranca per 67-56, la formazione biancoblù ha vinto la Coppa Italia di serie A2 femminile. È solo la seconda che una squadra marchigiana riesce nell’impresa e la prima dal 1994, anno nel quale ci era riuscita Porto Sant’Elpidio. Chiaramente è la prima volta per la Thunder, società che ormai da diversi anni è diventata il riferimento del basket femminile regionale, ed è anche la prima volta per il coach portorecanatese Alberto Matassini, che quindi porta doppiamente questo successo nella nostra regione.

matassini

Coach Alberto Matassini

Il percorso per arrivare ad alzare la Coppa Italia al cielo è iniziato battendo San Giovanni Valdarno ai quarti di finale per 71-67, è proseguito sconfiggendo Costa Masnaga in semifinale per 72-79, è terminato con il trionfo in finale superando l’Alpo Villafranca di Verona per 67-56. A parte lo 0-5 iniziale firmato dalle venete, Matelica ha sempre condotto il match raggiungendo anche un massimo di 12 lunghezze di vantaggio. Ma non è stato facile piegare la resistenza della forte Alpo (reduce da ben 13 vittorie di fila tra campionato e Coppa Italia) che nel finale si era rifatta pericolosamente a contatto fino a -4 a due minuti dal termine. La caparbietà, l’esperienza, la compattezza, la voglia di vincere della Thunder hanno consentito di blindare il risultato trovando le risorse anche nei momenti più ostici. E la vittoria è stata senza dubbio meritata.

«Abbiamo trovato tante risorse durante questa Final Eight, perché siamo arrivati qui con tre infortuni muscolari subiti a metà dicembre e un virus intestinale che ha colpito il gruppo a tre giorni dalla Coppa Italia: rischiavamo seriamente che non giocasse mezza squadra – dice coach Matassini – e invece tutte le ragazze hanno voluto andare in campo fin dal primo giorno e questo fa onore a tutte loro. Questa vittoria è bellissima, perché si tratta di una competizione emozionante, a eliminazione diretta, ogni giorno devi trovare nuovi stimoli. Guidare la Thunder a raggiungere questo successo è stato stupendo».

«Vincere la Coppa Italia è una sensazione bellissima – fa eco la capitana Benedetta Gramaccioni – penso che ce la siamo meritata. L’ultimo periodo per noi è stato difficile, ma queste siamo e lo abbiamo dimostrato: sappiamo compattarci nei momenti più duri. Non posso che ringraziare la società, gli allenatori, i fisioterapisti, i preparatori e tutti quelli che ci seguono».

 

HALLEY MATELICA-ECODENT ALPO VILLAFRANCA 67-56

MATELICA: Trzeciak 2, Bacchini 14, Gramaccioni 12, Bonvecchio, Pilakouta 17, Cabrini 14, Chiovato, Battellini ne, Zamparini ne, Lo Russo ne, Lizzi, Offor 8. All.: Matassini.

VILLAFRANCA: Peresson 8, Parmesani 23, Rainis 9, Soglia 1, Gregori 10, Di Maria ne, Rosignoli 3, Todeschini ne, Grisi ne, Furlani ne, Reschiglian, Mancini 2. All.: Soave.

ARBITRI: Corrias e Cotugno.

PARZIALI: 17-8, 21-21, 12-12, 17-15.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X