La Maceratese spreca,
Vigor Senigallia vince di misura

SERIE D - Parte male il 2026 dei biancorossi che confermano il mal di trasferta. Decide la rete di Braconi al 23'

- caricamento letture
ciattaglia-senigallia-in-azione

Ciattaglia in azione

di Mauro Giustozzi

 La Maceratese stecca la prima partita del 2026, la Vigor Senigallia s’impone di misura nel primo derby dell’anno, come era accaduto all’andata, grazie al gol a metà primo tempo realizzato da Braconi. Più manovriera e pericolosa la squadra di Possanzini nell’arco dell’incontro che però paga a caro prezzo l’ennesima disattenzione difensiva e le polveri bagnate di un attacco che ha sprecato diverse palle gol costruite per pareggiare.

Il mal di trasferta dei biancorossi si conferma così anche ad inizio del nuovo anno, un difetto da correggere il prima possibile per cercare di conquistare punti salvezza anche lontano dall’Helvia Recina dove sinora sono giunti la quasi totalità dei punti in classifica. La zona playout ora è distante 4 punti ma i prossimi turni di campionato si preannunciano piuttosto impegnativi per la Rata.

senigallia-maceratese-osorio

La Maceratese prova con l’inizio del girone di ritorno ad invertire il trend negativo che ha in trasferta dove ha conquistato appena 5 dei 23 punti che ha in classifica. L’ultimo e anche unico blitz esterno della stagione risale al successo di Sora arrivato a settembre. Più equilibrato il cammino dei rossoblu adriatici che hanno conquistato lo stesso numero di punti (13) sia in casa che in trasferta. Nei venti precedenti disputati allo stadio ‘Bianchelli’ si sono registrate 3 vittorie della Maceratese, 8 pareggi e 9 vittorie della Vigor. L’ultimo precedente risale al campionato di Eccellenza 2011-12 con la Maceratese che conquistò un pareggio in rimonta. Rata che non ha al seguito i propri tifosi, la prima di quattro trasferte vietate ai supporters biancorossi dalla decisione adottata dal Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive dopo i fatti accaduti a Civitanova.

Vigilia del derby preceduto anche da polemiche legate alla decisione della Vigor di non autorizzare alcuna diretta streaming dell’incontro per consentire la visione ai tifosi biancorossi impossibilitati a recarsi allo stadio. Nella Vigor si contano le assenze di lungo corso di Gasparroni, Pesaresi e Milli a cui si è aggiunta quella di Tonelli che non sta bene ed è in panchina. Rata invece priva di capitan Lucero e indisponibile rilevato da Morganti al centro della difesa, assente anche Perini: in avanti terza gara consecutiva da titolare per il baby Arbusti. Si gioca in un pomeriggio freddo e piovoso che condizionerà sicuramente l’incontro.

senigallia-maceratese

Parte meglio la Maceratese nei primi venti minuti, con il suo gioco fraseggiato e con Osorio sempre pericoloso che si mette in mostra già al 10’ con una va alla conclusione da dentro l’area di rigore, debole che però non impensierisce Novelli. La replica dei padroni di casa arriva attorno al 20’ con un colpo di testa di Magi Galluzzi, lasciato completamente solo dai difensori, che non inquadra la porta di Gagliardini. Ghiotta opportunità fallita dagli adriatici, il preludio al gol che arriva poco dopo con Braconi: sugli sviluppi di un fallo laterale palla che arriva a De Feo, cross a centro area, la difesa biancorossa non rinvia, carambola in area la palla termina sulla testa di Braconi che a due passi dalla linea di porta l’appoggia dentro sbloccando il risultato.

Anno nuovo ma vecchie abitudini per la retroguardia della Rata che incassa un gol ancora su palla alta nella propria area. Al 25′ altra occasione Vigor: calcio d’angolo di De Feo, il portiere Gagliardini respinge con difficoltà e poi Alonzi viene murato da un difensore maceratese. La risposta della Rata è immediata, con tre occasioni create la prima da Marras, con tiro dai venti metri e palla di poco alta, poi due volte con Ruani a cui si oppone un maestoso Novelli che salva la sua porta evitando la capitolazione. Chiusura di tempo con una ghiottissima occasione biancorossa per pareggiare: al 46’ Ruani rimette la sfera in area per Osorio che da ottima posizione sferra un diagonale sul quale Novelli si supera ribattendo, anche se tutto è vanificato dalla posizione irregolare del numero 9 ospite. Un primo tempo dove i padroni di casa hanno sfruttato al meglio le rarissime occasioni gol create mentre la Maceratese, nonostante un maggior possesso palla, ha sprecato troppo in avanti. Nella ripresa i biancorossi proseguono ad avere il controllo della partita mentre la Vigor gioca di rimessa con grande accortezza. Fino a metà secondo tempo non succede niente di particolare, se non qualche buona trama della Vigor che si esalta al 22’ quando ancora una volta il solito Braconi va alla conclusione con parata di Gagliardini che respinge. Tre minuti dopo occasione creata dalla Rata con Marras che calcia da buona posizione, tiro però murato dalla granitica difesa rossoblu. Al 41’ arriva la palla gol che potrebbe valere il pareggio: su un traversone dalla destra Arbusti anticipa Tomba ma calcia alto. Nell’ampio recupero pressione della Maceratese alla disperata ricerca del gol ma il Senigallia fa buona guardia, si compatta ulteriormente in difesa e non concede più nulla agli avversari.

VIGOR SENIGALLIA – MACERATESE 1-0

VIGOR SENIGALLIA (4-3-3) Novelli ; Urso, Beu (dal (35’ s.t. Shkambaj), Magi Galluzzi, Tomba; Gambini (dal 35’ p.t. De Marco), Caprari (dal 37’ s.t. Balleello), Grandis; De Feo, Braconi (dal 42’ s.t.Tonelli), Alonzi. (Taina, Romanelli, Subissati, Parrinello, Cenci). All. Clementi.

MACERATESE (4-2-3-1) Gagliardini; Marchegiani (dal (25’ s.t. Ambrogi), Siniega, Morganti, Ciattaglia; Sabattini, De Angelis (dal 25’ s.t. Gagliardi); Marras, Ruani (dal 41’ s.t. Nasic), Osorio; Arbusti. (Cusin, Mastrippolito, Sciarra, Lorenzi, Papa, Cirulli). All. Possanzini.
TERNA ARBITRALE: Iheukwumere de L’Aquila (assistenti Amelii di Teramo e Monaco di Chieti).

RETE: al 23’ p.t. Braconi.

NOTE: spettatori 1200 circa. Ammoniti: Grandis, Urso, De Marco, Ciattaglia, Marras. Angoli: . Recupero: 2’ p.t.; 6’ s.t.

(foto di Francesco Tartari)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X