
Al centro il sindaco Fabrizio Ciarapica e il presidente della Croce Verde Cesare Bartolucci. A destra vicino ad una volontaria l’assessore Roberto Pantella. A sinistra Diego Perrone del cda della Croce verde
Un nuovo defibrillatore nel parco Zucchetto del lungomare sud. Installato un nuovo dispositivo salvavita del progetto “Civitanova cardioprotetta”, promosso dall’amministrazione comunale.
Stamattina è stato inaugurato un nuovo defibrillatore semiautomatico, uguale a quello che l’estate scorsa salvò la vita ad un civitanovese, Francesco Diletti, rianimato da due ragazzi che passavano di là in attesa dei soccorsi. Il nuovo dispositivo è stato donato dalla Croce Verde di Civitanova: a consegnarlo nelle mani del sindaco Fabrizio Ciarapica è stato Cesare Bartolucci, presidente della Croce Verde: «E’ con enorme soddisfazione che a nome dell’associazione che mi onoro di presiedere consegno il nostre defibrillatore nelle mani del sindaco Fabrizio Ciarapica – ha detto – di solito siamo noi a ricevere, ma abbiamo sentito il dovere di donare qualcosa alla nostra città. L’importanza della defibrillazione in fase precoce è enorme, è un vero salvavita. Permette di soccorrere tutti coloro che malauguratamente vanno in arresto cardiaco».
«Ringrazio la Croce Verde – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica – per questo gesto che testimonia, ancora una volta, il profondo senso di responsabilità e di servizio che da sempre la contraddistingue. Ogni nuovo defibrillatore installato è un investimento sulla vita e sulla sicurezza dei nostri concittadini. Proseguiremo con determinazione nella direzione di una città sempre più cardioprotetta, dove prevenzione, formazione e presenza capillare di presidi salvavita possano fare la differenza nei momenti decisivi».
La Croce Verde organizzerà anche dei corsi di formazione gratuiti per insegnare ai cittadini il suo corretto utilizzo. «Noi della Croce Verde – ha aggiunto Bartolucci – ci mettiamo anche a disposizione per istruire tutti i cittadini al suo uso. Questo lo faremo nella nuova sala corsi di istruzione che verrà intitolata il 28 dicembre al nostro giovane milite volontario tragicamente scomparso in un incidente stradale nello scorso luglio, Giacomo Diomedi. Il corso avrà la durata di mezza giornata ed oltre alla defibrillazione su manichini insegneremo anche un’altra manovra salvavita che è la disostruzione delle vie aeree. I corsi saranno totalmente gratuiti, ripetibili, ed auspichiamo una massiccia presenza dei civitanovesi».
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Roberto Pantella, promotore del progetto: «È motivo di grande orgoglio per me vedere la Croce Verde aderire a questo progetto con un gesto così concreto e generoso. Questa donazione conferma, ancora una volta, quanto questa realtà sia profondamente legata alla nostra comunità. Con questo nuovo defibrillatore facciamo un passo avanti importante verso la copertura completa di tutti i quartieri, un obiettivo che siamo ormai prossimi a raggiungere. E non ci fermeremo qui: oltre all’installazione dei dispositivi, sarà fondamentale continuare a formare il maggior numero possibile di cittadini, sia attraverso il progetto già finanziato dall’Amministrazione sia grazie alla disponibilità della Croce Verde, sulla base della proposta del presidente. Insieme, stiamo costruendo una città più attenta, più preparata e più capace di proteggere ogni suo cittadino».
«Mi avete salvato la vita» Francesco abbraccia i suoi angeli
Arresto cardiaco in strada, passanti intervengono col defibrillatore
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati