
A Natale torna “Un dono sospeso” per bambini e ragazzi ricoverati nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Salesi di Ancona. L’idea, è promossa per il quarto anno dall’assessorato alla Famiglia del Comune di Civitanova e dall’associazione “Gaia”.
Chiunque può donare: i regali dovranno essere consegnati sotto l’albero di Natale della hall dell’hotel Cosmopolitan di Civitanova e la distribuzione avverrà dopo il 6 gennaio. Tutte le persone che acquisteranno un regalo da donare potranno lasciarlo sotto l’albero e per chi vuole sarà possibile scattare una foto da inviare via email a: odvprogettogaia@gmail.com
La rete virtuosa raggiungerà i malati, bambini e adolescenti, che stanno affrontando un difficile periodo negli ospedali. Inviare un dono è un segno di vicinanza a chi lotta contro la malattia ed è importante che il dono sia accompagnato anche da un biglietto di saluto e speranza.
«Il dono sospeso – ha spiegato l’assessora Barbara Capponi – vuole essere un momento di crescita ed empatia. Vogliamo essere vicini ai bambini e ai ragazzi ricoverati, e alle loro famiglie, anche con dei piccoli presenti, ma la valenza più importante della progettualità è l’insegnare ai nostri giovani a mettersi nei panni dei loro coetanei che stanno vivendo un’altra realtà di vita, e sostenerli con un pensiero, una lettera, una vicinanza tangibile. Tante volte abbiamo visto come, per chi viva il reparto, il sapere di essere pensati dal mondo esterno costituisce già un primo momento terapeutico e di sostegno. Grazie a tutti coloro che aderiranno, in un circolo virtuoso di umanità e costruzione di una comunità, sin da piccoli, sempre più attenta ai bisogni e ai vissuti dell’altro».
Si raccomanda di donare oggetti nuovi: giocattoli, abbigliamento, trucchi, cappelli, accessori digitali come cuffie, auricolari o libri per bambini/e adolescenti fino a 18-19 anni. Non è necessario incartare i doni con carta-regalo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati