
(Foto Spalvieri)
di Mauro Giustozzi
Buona la prima per la Lube che in Europa inizia col piede giusto. Una prova ed una vittoria convincente all’esordio in Champions, al cospetto di un avversario certamente inferiore e che è stato dominato dal livello di gioco superiore dei biancorossi, dall’eccellente prova complessiva di squadra al servizio, a muro ed in attacco.

Cucinieri sempre davanti nel punteggio, in una sfida che ha avuto in Nikolov (mvp) il solito cecchino d’attacco implacabile, ben coadiuvato dia compagni di reparto Bottolo e Leoppky. In evidenza anche un Gargiulo che si è fatto sentire sotto rete firmando 4 muri. Nelle file transalpine poco da salvare, se non un secondo set dove l’attacco è cresciuto ed ha consentito fino a metà set di tenere il passo dei marchigiani. Ma è parsa enorme da subito la differenza di caratura tra le due squadre, acuita dai tanti errori commessi dagli ospiti.

Dalle delusioni del campionato alla prima di Champions League, torneo dove Civitanova ritorno dopo un anno di assenza ed è la 19esima partecipazione alla massima competizione continentale. A tenere a battesimo i cucinieri saranno i francesi del Montpellier per una sfida inedita che non ha precedenti. Transalpini che si annunciano battaglieri, con la ricezione che rappresenta un punto di forza.

La partita – Per questo esordio europeo nella pool E coach Medei si affida ad un sestetto che vede in campo per la prima volta da titolare Marko Podrascanin in coppia con Gargiulo al centro, Loeppky-Bottolo gli schiacciatori, Boninfante-Nikolov la diagonale. Risponde il Montpellier con Sanchez-Mathias, Jouffroy-Jeanlys, Lopez-Palacios, Phelut libero. Civitanova parte subito forte come gli capita spesso in casa: Gli attacchi di Nikolov e Bottolo scavano l’8-3 costringendo il tecnico francese Le Marrec a chiamare il primo time out.

Cucinieri che però non danno respiro agli avversari, col muro e poi l’ace di Boninfante che allunga ulteriormente il vantaggio dei padroni di casa. Transalpini poco incisivi in attacco e così per Nikolov & compagni è gioco facile avere il controllo del parziale con un ampissimo vantaggio (14-6). Cala un po’ l’attenzione dei civitanovesi e gli ospiti col servizio di Lopez accennano a rialzare la testa grazie al break di 3-0, con Medei che ferma il gioco per parlare coi suoi ragazzi.

Basta poco alla Lube al rientro a rimettere in riga gli avversari, col turno in battuta di Boninfante che viene sfruttato alla perfezione nelle rigiocate d’attacco che portano i biancorossi sul 21-13. A chiudere un set senza storia ci pensa Nikolov.

Nel secondo il Montpellier abbozza una reazione che porta gli ospiti a giocare almeno palla su palla senza perdere subito contatto con i marchigiani in avvio (13-13). Il break arriva sul turno di servizio di Bottolo che consente ai biancorossi di allungare di tre punti grazie anche ad una pipe del martello azzurro. Dai nove metri Bottolo abbatte le residue speranze del Montpellier che crolla 18-13, con Civitanova che senza fare gli straordinari porta a casa anche questo secondo parziale.

Il terzo si apre con uno scatenato Gargiulo a muro ed in attacco che guida i suoi sul 9-5. Civitanova regolare nel suo gioco, francesi che soffrono e sono anche molto fallosi e si consegnano agli avversari riuscendo unicamente ad annullare due delle quattro palle match costruite dalla squadra di Medei. Ultimo punto chiuso da Gargiulo tra i protagonisti del successo. Lube che tornerà in campo domenica prossima in casa contro Milano per l’ultima partita del girone di andata che definirà anche la griglia dei quarti di finale di Coppa Italia.

Il tabellino:
CIVITANOVA – MONTPELLIER 3-0 (25-16, 25-17, 25-22)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Loeppky 11, Nikolov 17, Podrascanin 2, Boninfante 4, Bottolo 10, Gargiulo 8; Balaso (L), Duflos Rossi 1. NE.: D’herr, Tenorio, Khanzadeh, Koukartsev, Orduna, Bisotto (L). All. Medei.
MONTPELLIER: Palacios 13, Jeanlys , Mathias 4, Lopez 12, Jouffroy 4, Sanchez 1; Phelut (L), Mare 4, Hervoir 2, Piazzeta. NE.: Siksou, Delolme. All.Le Marrec.
ARBITRI: Stoica e Gerothodoros.
NOTE: spettatori 2550, incasso di 14340 euro. Durata set: 20’, 28’, 23’, totale 71’. Civitanova: battute sbagliate 10, vincenti 7, muri 10, errori 14. Montpellier: bs. 14, v. 2, m. 1, e. 22.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Su dai il Monpellier e’ poca cosa sono risultati scontati !!!