
Lina Agostinelli
di Marco Pagliariccio
Avvicendamento alla testa di uno dei due gruppi di maggioranza. Lina Agostinelli subentra infatti a Daniela Serafini nel ruolo di capogruppo del Centro Destra Corridonia.
Scelta sorprendente ma anche no: Serafini era stata sin dall’inizio una figura difficile da incasellare davvero nella lista nata nel 2022 per accogliere tutti i partiti del centrodestra (a differenza dell’altro gruppo di maggioranza, Cambiamo Corridonia, che invece è più strettamente civico).
E infatti nel corso di questi primi tre anni di amministrazione Giampaoli aveva più volte agito da “battitore libero”, pur restando sempre fedele alla maggioranza e soprattutto alla sindaca, con la quale aveva condiviso molte battaglie sugli scranni dell’opposizione nel corso della legislatura Cartechini.

Daniela Serafini
Se questo passaggio sarà il primo verso un vero allontanamento di Serafini dalla maggioranza (al momento resta comunque consigliere del Centro Destra Corridonia) non è ancora dato saperlo.
Agostinelli, invece, completa una parabola che l’aveva vista entrare in consiglio comunale sugli scranni dell’opposizione: nel 2022, infatti, nonostante fosse già all’epoca iscritta a Fratelli d’Italia, si candidò a sostegno della candidatura a sindaco dell’ex segretario provinciale del Psi Sandro Scipioni, diventando pure capogruppo della sua “creatura” Corridonia Rinasce.
Dopo un anno e mezzo, a febbraio 2024, aveva però scelto di lasciarla finendo nel gruppo misto, ma il suo avvicinamento alla maggioranza era stato subito più che evidente, fino a quando, ad aprile 2025, era arrivato l’ingresso ufficiale nel Centro Destra Corridonia. Ora l’ulteriore step, che “sposta” l’equilibrio all’interno del gruppo verso Fdi.
Quanti giri fa una boccia!
Ludovica Caproli gira gira finché non si ferma e infatti . . . .
Ma che succede ?
Alessia Rossini cambi di poltrona a seconda della convenienza!!!
Michele Paolini e ma questo è un cambio di primo ordine. Un capogruppo non si cambia a cuore leggero. Che notiziona!
Alessia Rossini non lo sai ....come mai sei sempre imformata di quello che succede in comune
Giuliana Mergnani che dire? Avrà lasciato? L' avranno fatta lasciare? Chi può saperlo? Lo scopriremo solo vivendo.
Alessia Rossini a me dispiace perchè Daniela Serafini è una bravissima persona ...perlasciare avrà avuto dei motivi validi ...
Giuliana Mergnani ti giuro che questa mi era sfuggita. Nessuno è perfetto. Un' atomica in comune e non me ne sono accorta e non ne sapevo nulla. Sarà che non faccio parte del gruppo consiliare di cui si parla e quindi non potevo sapere. Però carissima Giuliana, non puoi che convenire con me che è una notiziona da lasciare senza fiato. E adesso? Che dici? Che succederà?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
L’unico a non dire niente è Sandro Scipioni.
Non vuole commentare o non può commentare?
Caro Mario io non ho nulla da dire, sono problemi suoi e del suo gruppo appartenente, al massimo posso congratularmi con lei e dispiacermi per Daniela, non altro, resto indifferente.
Quello che dici, Sandro, è da apprezzare, d’altra parte è l’unica strada da percorrere.
Purché la tua non sia quella degli “Indifferenti” di Moravia.