Centro Destra Corridonia,
Lina Agostinelli promossa capogruppo
al posto di Daniela Serafini

CAMBIO in corsa per uno dei due gruppi di maggioranza: promossa la consigliera che era stata eletta all'opposizione dopo aver sostenuto la candidatura a sindaco di Sandro Scipioni

- caricamento letture
lina-agostinelli-e1745917766467-325x304

Lina Agostinelli

di Marco Pagliariccio

Avvicendamento alla testa di uno dei due gruppi di maggioranza. Lina Agostinelli subentra infatti a Daniela Serafini nel ruolo di capogruppo del Centro Destra Corridonia.

Scelta sorprendente ma anche no: Serafini era stata sin dall’inizio una figura difficile da incasellare davvero nella lista nata nel 2022 per accogliere tutti i partiti del centrodestra (a differenza dell’altro gruppo di maggioranza, Cambiamo Corridonia, che invece è più strettamente civico).

E infatti nel corso di questi primi tre anni di amministrazione Giampaoli aveva più volte agito da “battitore libero”, pur restando sempre fedele alla maggioranza e soprattutto alla sindaca, con la quale aveva condiviso molte battaglie sugli scranni dell’opposizione nel corso della legislatura Cartechini.

Daniela-foto-singola

Daniela Serafini

Se questo passaggio sarà il primo verso un vero allontanamento di Serafini dalla maggioranza (al momento resta comunque consigliere del Centro Destra Corridonia) non è ancora dato saperlo.

Agostinelli, invece, completa una parabola che l’aveva vista entrare in consiglio comunale sugli scranni dell’opposizione: nel 2022, infatti, nonostante fosse già all’epoca iscritta a Fratelli d’Italia, si candidò a sostegno della candidatura a sindaco dell’ex segretario provinciale del Psi Sandro Scipioni, diventando pure capogruppo della sua “creatura” Corridonia Rinasce.

Dopo un anno e mezzo, a febbraio 2024, aveva però scelto di lasciarla finendo nel gruppo misto, ma il suo avvicinamento alla maggioranza era stato subito più che evidente, fino a quando, ad aprile 2025, era arrivato l’ingresso ufficiale nel Centro Destra Corridonia. Ora l’ulteriore step, che “sposta” l’equilibrio all’interno del gruppo verso Fdi.

Lina Agostinelli entra in maggioranza a Corridonia

L’ippodromo scuote Corridonia: Agostinelli molla il “cavallo” Scipioni, Forza Italia sale su quello di Croceri



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X