Civitanova Solidarity Word:
cinque vincitori

SOCIALE - Premiati Elisa Gasparrini, Eugenio Coppari, Emanuele Vittorio Fulimeni, Nicolò Moroni e Ludovica Paciaroni nella terza edizione del concorso

- caricamento letture
civitanova-solidarity-word-2-650x452

Foto del gruppo dei premiati

Sono Elisa Gasparrini con “Dove batte il silenzio” assieme a Eugenio Coppari, Emanuele Vittorio Fulimeni, Nicolò Moroni e a Ludovica Paciaroni i trionfatori della terza edizione di Civitanova Solidarity Word, il concorso di poesia dedicato alle tematiche sociali che si è svolto ieri sera. In finale sono arrivate 17 poesie, suddivise in tre sezioni, e la serata, gremita di pubblico, ha premiato anche il lavoro dei giovani autori delle scuole superiori e degli universitari.

civitanova-solidarity-word-10-650x474

L’assessore Barbara Capponi con Elisa Gasparrini vincitrice della sezione dedicata alle scuole medie

Le interpretazioni di Antonio Sterpi e Davide Raho hanno dato voce ai testi selezionati, accompagnate dal pianoforte di Samuele Dutto, direttore artistico del concorso, che ha reso ogni lettura ancora più intensa.

Le poesie in gara sono state 65, quasi il doppio dello scorso anno. Ecco i vincitori: per la sezione dedicata alla scuola secondaria di primo grado primo posto a “Dove batte il silenzio” di Elisa Gasparrini, seconda Anna Barbagiovanni Piseia, terza Benedetta Manzi.

civitanova-solidarity-word-9-650x559

Samuele Dutto e Giorgio Barbatelli presidente della consulta con Sofia Venanzi, una compagna di classe dei vincitori della categoria scuole superiori

Per la sezione dedicata alle scuole superiori il primo posto è andato al gruppo composto da Eugenio Coppari, Emanuele Vittorio Fulimeni, Nicolò Moroni con la poesia “Piccolo gesto”. Per la categoria universitari, under 35 premiata Ludovica Paciaroni con “La creatura”. Premio speciale della Consulta a InchiostroChiaro1993.

I premi assegnati sono stati buoni da 200, 100 e 50 euro in materiale scolastico utilizzabili presso la cartolibreria Bella Copia. La giuria era composta da Carlo Molinari, Barbara Cerquetti, Clara Ferranti, Diletta Coppola, Domenico Bartolini, Leonardo Accattoli e dall’assessore Capponi.

civitanova-solidarity-word-7-650x452

Ludovica Paciaroni vincitrice del premio per la categoria universitari under 35

L’iniziativa è stata ideata dalla Consulta per i servizi sociali in collaborazione con l’assessorato al Welfare, rappresentato dall’assessore Barbara Capponi, che ha sostenuto il progetto: «Solidarity Word cresce e coinvolge poeti sempre più giovani – ha sottolineato Capponi – a conferma che la sinergia tra assessorato e consulta sta portando una cultura del sociale all’interno della comunità in modo creativo e valorizzando i talenti di ciascuno». L’assessore ha inoltre evidenziato il ruolo dell’interprete Lis Diletta Coppola e del giurato Leonardo Accattoli, figura di riferimento nei laboratori teatrali cittadini, nel costruire una città «sempre più attenta alle nuove generazioni e all’inclusione».

PH-Luigi-GasparroniFLV_7335-618x650

Anna Barbagiovanni Piseia seconda classificata

 

civitanova-solidarity-word-1-563x650

Benedetta Manzi terza classificata

civitanova-solidarity-word-5-650x386



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X