
La conferenza di presentazione
di Francesca Marsili
Magico, e con un ritorno al passato: presentato il calendario degli eventi di Natale di Tolentino. Un cartellone ricchissimo dove al centro della scena c’è il suggestivo Villaggio degli Elfi blu, un luogo speciale dedicato ai bambini realizzato dai commercianti del centro storico, affiancato dal Capodanno in piazza, che non si vedeva oramai da molti anni. «Abbiamo coinvolto l’intera città – ha commentato entusiasta il sindaco Mauro Sclavi -. In un momento dove abbiamo delle difficoltà oggettive legate alla ricostruzione essere uniti è l’unico modo per vincere, e stiamo vincendo».

I commercianti al lavoro nella casetta puffosa
Un palinsesto denso di spettacoli, 60 appuntamenti tra shopping in musica, presepi artistici, mostre, mercatini, corse dei babbi natale, befane singolari, trenini puffosi e sidecar d’epoca. Unità, questa la parola chiave per una città che dopo il sisma raccoglie le forze per ripartire. «Il Natale è per definizione condivisione – ha sottolineato l’assessore al Turismo Diego Aloisi -. Fin dal primo momento volevamo aggregare e coinvolgere e quest’anno ci sono proprio tutti, dalle associazioni, culturali e non, ai quartieri. Grande è stato l’apporto dei commercianti del centro storico che con un loro programma, a cui abbiamo dato il nostro supporto, si andrà a rendere più attrattivo il centro». Per l’assessore alla Cultura Fabio Tiberi il programma, denso di eventi culturali, «è probabilmente è il più ricco della Provincia».

Elisa Moretti, Greta Pascucci e Diego AloisiL’attrazione protagonista di questo Natale 2025 è senza dubbio quella realizzata dai commercianti del centro storico: dal 6 al 24 dicembre, il cuore della città si trasforma in un luogo da fiaba con il Villaggio degli Elfi blu dove si trova il quartier generale della magia e la casetta puffosa. Un’esperienza immersiva pensata per le famiglie, per i bambini e per chi ha voglia di vivere una storia senza tempo tra funghi giganti e mascotte. «Quest’anno abbiamo fatto un bellissimo lavoro – ha evidenziato Annarita Ortolani, vicepresidente del Comitato commercio centro storico -. Con il presidente della pro loco Tct Edoardo Mattioli è stato un ritorno al passato. Noi commercianti siamo stati un po’ la manovalanza, ma l’idea è stata dei giovani. Tolentino vive un periodo difficile, ma basta lamentarsi e cerchiamo di fare con spirito propositivo: questo ciò che ci ha animato».
A spiegare i dettagli è stata Greta Pascucci, tra le ideatrici assieme a Elisa Moretti: «Il tema scelto, che riconduce ai Puffi, abbiamo pensato potesse unire i piccoli ma anche i grandi, chi non li ricorda? Il nostro Natale si sviluppa attorno a una casetta che si trova nei locali della ex Carceri, in via Bonaparte. All’intero ci saranno tante attività interattive offerte da Unimc, e fotografiche, dove i bambini potranno portare a casa un ricordo di questo Natale mentre a bordo del trenino potranno girare per la città. C’è poi il passaporto puffoso, che i più piccoli potranno ritirare all’interno della casetta. Recandosi poi all’interno delle 60 attività del centro che hanno aderto riceveranno un adesivo, al dodicesimo bollino avranno un gadget, che ora non vi sveleremo».

Alessandro Massi e Michele Pisani (Ricrea)L’altro grande evento è il capodanno in piazza della Libertà “Benvenuto 2026! Countdown in piazza”, curato dall’associazione Ricrea. «E’ la novità di quest’anno – ha sottolineato Alessandro Massi -, abbiamo raccolto una richiesta della popolazione. Il tema coinvolge tutte le età: ci saranno deejay, una coreografia di ballerini e l’inserimento nell’ultima mezz’ora di uno spettacolo Trap, per i più giovani, dove si esibiranno artisti di Tolentino. Per motivo di sicurezza, il sindaco firmerà un’ordinanza dove non sarà possibile accedere alla piazza con botti personali, spray al peperoncino e bottiglie in vetro: le bevande saranno somministrate dal bar in centro. Il palco sarà allestito nel lato di Palazzo Sangallo e ci saranno sei varchi con il controllo. Auspichiamo che sia solo freddo, in caso di pioggia l’evento non ci sarà».
Tolentino si prepara dunque al natale 2025. Negli angoli più suggestivi, di tutto il territorio comunale, anche in alcune contrade, saranno allestiti suggestivi presepi che raccontano l’antica maestria dei presepisti tolentinati. Da non perdere quello preparato, ogni anno, dalla Comunità Agostiniana nel complesso monumentale della Basilica di San Nicola. Il cartellone prende il via oggi, con l’accensione delle luminarie, quest’anno posizionate in un perimetro più ampio della città, e il mercatino “Le Piazzette” in piazza della Libertà, con degustazioni con i sapori di una volta e prodotti artigianali.

Domani al Teatro Nicola Vaccaj “A teatro bambini!” con lo spettacolo “Papero Alfredo”, mentre venerdi 5 dicembre, spettacolo con il Balletto di Mosca che presenta “Lo schiaccianoci”. Sabato 6 dicembre, in Via Filelfo, apertura della “Casa puffosa”. Inoltre inaugurazione del presepe del maestro Enzo Grassettini. Lunedì 8 in piazza della Libertà, accensione dell’albero di natale con la partecipazione del Coro dell’Istituto Lucatelli – Don Bosco e musicisti del Liceo musicale Filelfo. Alle 17.30 inaugurazione del presepe artistico di Alberto Taborro e Sandro Brillarelli e alle 18, alle Gallerie Sangallo, inaugurazione della mostra di pittura di Cristiana Giacchetti “Poiesis dell’anima, oltre le apparenze”. Sempre alle 18 in piazza della Libertà, “Xmas in rock con Xmas Street band”. Nei giorni 10-11 dicembre, e visitabile fino al 13-14 gennaio 2026, in viale Vittorio Veneto sarà esposta la mostra “Noi”, composta da fotografie professionali su Tolentino. Le foto saranno applicate con cura su pali di illuminazione cittadina, in modo da essere visibili anche nelle ore notturne.Venerdì 12 alle 18 al Politeama, festa per i 30 anni di CentroArancia.

Sabato 13 tornano Le piazzette natalizie. Alle 16 al Parco Vittime della Shoah arriva babbo natale e alle 17 alla Cartoleria W la Scuola Letture e laboratori creativi. Dalle 16 in piazza della Libertà Trenino puffoso, che sarà attivo anche nel pomeriggio del 14 e dal 20 al 23. Doppio appuntamento: alle 17.30 e alle 21.15 al Teatro Nicola Vaccaj con il Concerto di Natale del Coro Polifonico “Città di Tolentino”. Domenica 14 dalle 9 in Piazza Togliatti “Tolentino Christmas Running”, la Corsa dei Babbi Natale. Dalle 10 in Piazza Togliatti Candele, luce e festa, Mercatini e laboratori per le famiglie. Dalle 17 in Piazza della Libertà Joy Choir diretto da Tiziana Muzi e alle 18 al Politeama concerto del duo Marini-D’Augiello violino e pianoforte. In corso Garibaldi, nella sede di Associazione 21 e al Castello Rancia, sarà allestita la mostra “Nascosta in piena vista. L’arte grafica di Giorgio Ciommei”. Venerdì 19 al Teatro Nicola Vaccaj, Galà della danza, a cura del Liceo musicale e coreutico dell’Istituto Filelfo e scuole di danza di Tolentino. Sabato 20 in Piazza della Libertà Le piazzette natalizie. Al Teatro Nicola Vaccaj, alle 21, Concerto di Natale della Form.

Domenica 21 alle 10, in Via Bonaparte “Fai la differenza con mamma e papà”. Dalle 17 in centro storico Christmas shopping on air e coreografie di Joy dance con la diretta radiofonica di Multiradio. Dalle 17 in Piazza della Libertà Babbo Natale arriva in sidecar. Al Palasport “Gattari”, saggio di Natale di ginnastica ritmica. La vigilia di natale, alle 23.15 alla Basilica San Nicola, Santa Messa di Natale e apertura del nuovo Presepe. Sabato 27 al Bocciodromo Intesa vincente gara sperimentale a terna imposta e alle 16 al Miumor Sala Mari, Noi e Giorgio – Laboratorio per bambini. Domenica 28 dalle 8 in Piazza della Libertà Mercato produttori agricoli, alle 18 al Bar Smeraldo Tombola a cura Comitato quartiere Buozzi e al Palazzetto dello Sport “Chierici” Nineteen 25 – Torneo di pallavolo U19 maschile. Mercoledì 31 alle 18.30 alla Basilica San Nicola canto del Veni Creator. Il 3 e 4 gennaio, allo Stadio della Vittoria Tolentino Preview – 3ª edizione Trofeo Lodigiani. Domenica 4 al Teatro Spirito Santo, alle 17, Gran Galà della Befana. Lunedì 5 alle 18.30 e martedì 6 alle 10.30-12 -18.30 alla Basilica S. Nicola arrivo dei Magi. Sempre martedì 6, dalle 17 in piazza della Libertà arrivo della Befana del ponte. Grazie a Assm tutti i sabati pomeriggio e i festivi, dopo le 13, i parcheggi sono completamente gratuiti (dal 6 dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026). Tutto il programma degli eventi di natale è promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti, Pro Loco Tct, Assm e le associazioni cittadine. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti: il sindaco Mauro Sclavi, la vicesindaco Alessia Pupo, il presidente del Consiglio Alessandro Massi, gli assessori Fabio Tiberi e Diego Aloisi, i consiglieri Fabio Borgiani e Fabio Montemarani, il presidente della Pro Loco Tct Edoardo Mattioli e numerosi altri rappresentanti delle associazioni coinvolte.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati