“Scienza in Festa – Winter Edition” parte con un incontro di altissimo livello. Ieri pomeriggio al Chip l’evento organizzato da Unicam con il sostegno del Comune di Matelica ha visto la presentazione del libro “Vertigine” di Beatrice Mautino, una delle più autorevoli divulgatrici scientifiche italiane in cui si indaga sul rapporto fra la comunità e la scienza.

Beatrice Mautino e Egizia Marzocco
«Il mio libro – spiega l’autrice – è un viaggio tra chi ha imparato a fidarsi della scienza e chi invece sta ancora cercando di farlo. Si parla molto di salute e del nostro rapporto, spesso difficile, con la sanità, le malattie e in generale con il nostro bisogno di curarci. Ma si parla molto anche di fake news, di illusioni e di bufale in campo medico sia per cercare di conoscerle e per dare strumenti concreti per cercare di non cadere nel baratro di queste false promesse».

“Scienza in festa – Winter Edition” è festival di due giorni orientato al public engagement per far conoscere in maniera divulgativa, piacevole e semplice l’importanza della ricerca scientifica e della scienza nella vita di ognuno di noi. «Siamo felici di avere Beatrice Mautino con noi – sottolinea Claudio Pettinari, ex rettore e docente Unicam – perché è una scienziata e biotecnologa che sa come alcuni argomenti devono essere esposti. Bisogna essere estremamente chiari quando si parla di salute e cura della malattie. Questo, infatti, è uno dei temi importanti del progetto “Viceversa” e “Scienza in Festa”: una scienza vera, concreta, che scende in piazza e che porta solo notizie vere, solo i migliori risultati della nostra ricerca, che forma le persone nella maniera corretta».

Oggi pomeriggio prenderanno il via diversi appuntamenti: alle 15 “Matelica scientifica… Segreta”: una passeggiata scientifica tra centro storico e giardini Libero Bigiaretti, accompagnati dai ricercatori Unucam, alla scoperta di botanica, storia, sociologia e tecnologia. Poi alle 18 al teatro Piermarini andrà in scena lo spettacolare “Chemistry Show” con Alessandro Gnucci e Corrado Di Nicola, tra esperimenti sorprendenti, fumi colorati e reazioni mozzafiato. Per finire alle 19 nel foyer del teatro è in programma l’aperitivo scientifico con Gianni Sagratini, direttore della Scuola di scienze del farmaco e dei prodotti della salute di Unicam, e il sindaco di Matelica Denis Cingolani, per raccontare la scienza e la cultura enologica del territorio attraverso un calice di vino.
(Foto/video Federico De Marco)

ù
ù
ù
ù


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati