
Patrizio Leonelli, sindaco di Castelraimondo
di Monia Orazi
Piccolo terremoto in giunta a Castelraimondo. Il sindaco Patrizio Leonelli ha revocato le deleghe a Elisabetta Torregiani, assessore alla cultura, istruzione e ambiente, a pochi mesi dalla scadenza del mandato amministrativo, con le elezioni in programma a metà 2026. Volto storico dell’amministrazione comunale, Torregiani è stata eletta consigliera nel 2006, poi nominata assessore a partire dal 2011, ininterrottamente sino a oggi.
Docente universitaria dell’ateneo di Camerino, ha affiancato i sindaci Renzo Marinelli, Luigi Bonifazi e Patrizio Leonelli come assessore. All’origine della scelta di Leonelli potrebbero esserci divergenze interne al gruppo consiliare. A sostituirla potrebbe essere una delle due consigliere di maggioranza Giorgia Casoni o Valeria Lucarini. Di certo c’è che nei giorni scorsi è stato aggiunto un punto al consiglio comunale, in programma per oggi alle 18,30, con le comunicazioni del sindaco Leonelli su nuova composizione e deleghe della giunta comunale.

Elisabetta Torregiani
Il rimpasto di giunta si inserisce in un momento particolare per l’amministrazione comunale. Si attende in primavera infatti l’assunzione del ruolo di assessore regionale da parte di Renzo Marinelli, che ha come collaboratrice e figura di staff in Regione Ilenia Cittadini, attualmente assessore ai Servizi sociali nel comune di Castelraimondo. Questo passaggio creerebbe un collegamento operativo diretto tra la giunta comunale e la Regione Marche. L’attuale giunta è completata dal vicesindaco Roberto Pupilli ed Edoardo Bisbocci.
Il cambiamento dovrebbe essere temporaneo. Il sindaco Leonelli potrebbe anche decidere di tenere per sé le deleghe lasciate vacanti dalla Torregiani, traghettando così l’amministrazione verso le elezioni comunali previste nel 2026.
Una persona competente e che sa come muoversi anche in virtù della sua professione. Scomoda???
Si possono sapere le motivazioni politiche di questa revoca? Ho avuto modo di collaborare con l'assessore Torregiani più e più volte riscontrando sempre in lei competenza , disponibilità e passione.
La rivogliamo al suo posto. È stata eletta dal popolo.
Marco Bulgari esatto. Lei è stata prima eletta consigliere comunale poi nominata assessore. Ed ora si ritrova fuori da tutto per aver fatto un atto di fiducia, accettando la nomina ad assessore, nei confronti del sindaco
Non riesco a capire il motivo, assessore competente e sempre disponibile, non so a chi possa dare fastidio ,a meno che era stato concordato un turn over con qualche altro consigliere ,sentiremo le motivazioni nel consiglio di questa sera
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati