Rimpasto di giunta a Castelraimondo:
Leonelli revoca le deleghe a Torregiani

POLITICA - Volto storico dell'amministrazione comunale, è stata eletta consigliera nel 2006, poi entrata nell'esecutivo a partire dal 2011 dove è rimasta ininterrottamente sino a oggi. Aveva affiancato anche Marinelli e Bonifazi

- caricamento letture
leonelli

Patrizio Leonelli, sindaco di Castelraimondo

di Monia Orazi

Piccolo terremoto in giunta a Castelraimondo. Il sindaco Patrizio Leonelli ha revocato le deleghe a Elisabetta Torregiani, assessore alla cultura, istruzione e ambiente, a pochi mesi dalla scadenza del mandato amministrativo, con le elezioni in programma a metà 2026. Volto storico dell’amministrazione comunale, Torregiani è stata eletta consigliera nel 2006, poi nominata assessore a partire dal 2011, ininterrottamente sino a oggi.

Docente universitaria dell’ateneo di Camerino, ha affiancato i sindaci Renzo Marinelli, Luigi Bonifazi e Patrizio Leonelli come assessore. All’origine della scelta di Leonelli potrebbero esserci divergenze interne al gruppo consiliare. A sostituirla potrebbe essere una delle due consigliere di maggioranza Giorgia Casoni o Valeria Lucarini. Di certo c’è che nei giorni scorsi è stato aggiunto un punto al consiglio comunale, in programma per oggi alle 18,30, con le comunicazioni del sindaco Leonelli su nuova composizione e deleghe della giunta comunale.

torregiani-e1589199075780-325x180

Elisabetta Torregiani

Il rimpasto di giunta si inserisce in un momento particolare per l’amministrazione comunale. Si attende in primavera infatti l’assunzione del ruolo di assessore regionale da parte di Renzo Marinelli, che ha come collaboratrice e figura di staff in Regione Ilenia Cittadini, attualmente assessore ai Servizi sociali nel comune di Castelraimondo. Questo passaggio creerebbe un collegamento operativo diretto tra la giunta comunale e la Regione Marche. L’attuale giunta è completata dal vicesindaco Roberto Pupilli ed Edoardo Bisbocci.

Il cambiamento dovrebbe essere temporaneo. Il sindaco Leonelli potrebbe anche decidere di tenere per sé le deleghe lasciate vacanti dalla Torregiani, traghettando così l’amministrazione verso le elezioni comunali previste nel 2026.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X