Tutti a scuola di pizza da Gabriele Bonci

RECANATI - Si è chiusa la masterclass del maestro della panificazione organizzata da Confartigianato: «Un territorio bellissimo»

- caricamento letture

Bonci-1-Partecipanti-650x474

Un’opportunità per accrescere le proprie competenze, confrontarsi con un grande professionista e arricchire l’esperienza nel settore. Si è conclusa la masterclass esclusiva con Gabriele Bonci, uno dei maestri più noti e apprezzati della pizza italiana, che ha incontrato panificatori, pizzaioli e ristoratori del territorio.

Bonci-5-650x488

La due giorni di alta formazione è stata promossa da Confartigianato imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo nel laboratorio Stacchiotti&Ricciardi di Recanati, dove Bonci ha proposto un percorso completo tra farine e lievitazioni con dimostrazioni pratiche per i cinquanta allievi presenti, che hanno seguito con attenzione le preparazioni del maestro. «Siamo in un territorio meravigliosole parole di Bonci – e sono molto soddisfatto di questo piacevolissimo corso, dove i partecipanti hanno potuto assaggiare il mio pensiero sulla materia prima locale. Grazie per avermi fatto conoscere tanti produttori eccezionali: è stato un grande premio».

Bonci-6-Panificatori-Direttivo-650x488

Per l’occasione, sono state infatti coinvolte alcune aziende locali che hanno messo a disposizione i loro prodotti, offrendo una selezione di eccellenze del territorio da utilizzare come topping e condimenti delle preparazioni proposte da Bonci: Molino Agostini (Massignano), salumi Monterotti (Sarnano), azienda agricola San Martino (Treia), azienda agraria I tre filari (Recanati), Carciofaia Agostini (Montelupone), La Golosa (Montelparo), azienda agricola Batassa (Gualdo), Cuore d’Italia (Macerata), azienda agricola Luvega (Matelica), Delizie dal cuore d’Italia (Macerata), caseificio Di Pietrantonio (Belforte). «Confartigianato – spiega Lucia Biagioli, responsabile del settore commercio, ristorazione e accoglienza – quest’anno ha voluto offrire agli imprenditori del comparto un’esperienza formativa d’eccellenza, invitando un professionista di fama nazionale. La partecipazione è stata ampia e coinvolta: i presenti sono rimasti affascinati dalla maestria, creatività e dalle ricette esclusive del docente, ispirate agli ingredienti locali e alle eccellenze artigiane del territorio. I due giorni di Masterclass si sono rivelati un momento di grande valore perché gli imprenditori hanno potuto osservare da vicino un esperto all’opera, ricevere ricette originali e, soprattutto, creare connessioni e collaborazioni tra realtà locali. L’iniziativa ha infatti favorito la nascita di nuove sinergie e opportunità di networking tra imprese e produttori del territorio».

Bonci-4-488x650

Bonci-3-488x650

Bonci-2-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X