Antonino Romano
Allergie in ospedale, causate da antibiotici, anestetici, chemioterapici e mezzi di contrasto, ciclo di incontri al reparto di Allergologia di Civitanova, e collaborazione con uno dei massimi esperti al mondo, Antonino Romano. Il primario del reparto, Stefano Pucci: «La finalità di questi incontri formativi è garantire, nei casi di pazienti ricoverati che hanno sviluppato reazioni allergiche, la prosecuzione e la sicurezza delle cure attraverso un percorso interdisciplinare tra l’allergologo e le Unità Operative maggiormente coinvolte». L’iniziativa dell’Ast è stata sponsorizzata dal Banco Marchigiano attraverso l’Associazione NoiAllergici, l’organizzazione di volontariato presieduta da Stefano Torresi che da sempre è il principale sostenitore dell’Allergologia civitanovese.
E’ stato inoltre realizzato un progetto che ha previsto la collaborazione di Antonino Romano, uno dei massimi esperti al mondo di allergie ai farmaci, con il Reparto di Allergologia per analizzare e ottimizzare il percorso diagnostico e le strategie da adottare nei casi particolarmente complessi relativi a questo tipo di allergie.
Sul progetto, l’esperto ha fatto un bilancio dei primi mesi: «Sicuramente positivo, gli incontri effettuati con l’equipe del reparto di Allergologia per analizzare e stabilire come gestire alcuni casi particolarmente rari e difficili di allergia a farmaci sono risultati molto proficui. Un aspetto importante, inoltre, per i possibili sviluppi futuri è la realizzazione di una rete di collaborazione tra l’allergologia di Civitanova e alcuni qualificati centri internazionali. Ad esempio con l’ospedale regionale universitario di Malaga (Spagna) specializzato nelle allergie verso i chemioterapici, che è risultato molto utile per migliorare la sicurezza e ridurre l’incidenza degli effetti indesiderati nella diagnostica verso questa classe importante di farmaci, e con l’ospedale universitario di Anversa in Belgio, che rappresenta un’eccellenza per alcune procedure diagnostiche di laboratorio».
Il medico parteciperà a iniziative future come il congresso annuale organizzato dal primario Pucci con i medici di medicina generale, “Mmg & allergie”, che prevede una tavola rotonda dove vengono forniti alcuni consigli pratici sulla gestione ambulatoriale del paziente con allergia a farmaci. «Verrà focalizzata – spiega Romano – un’importante problematica che riguarda una persona su dieci che, in età pediatrica, riceve l’etichetta di allergia agli antibiotici del gruppo delle penicilline. Nel 95% dei casi la diagnosi è sbagliata e questo comporta conseguenze rilevanti come la prescrizione di antibiotici alternativi, spesso non efficaci». Il dg dell’Ast di Macerata, Alessandro Marini, ha sottolineato: «Il reparto di Allergologia dell’Ast di Macerata diretto da Stefano Pucci si conferma ancora una volta Centro di eccellenza della nostra azienda sanitaria e a livello regionale, perchè in grado di fornire cure di alta qualità e personalizzate per i pazienti allergici avvalendosi della collaborazione prestigiosa di esperti mondiali come Antonino Romano».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati