Willy Giannubilo, direttore dell’Unità operativa di urologia dell’ospedale di Civitanova
Urologi, oncologi, radioterapisti, radiologi e anatomopatologi si incontreranno martedì a Civitanova per il congresso su “I tumori urologici 2.5 – Interazioni multidisciplinari”, una giornata di approfondimento dedicata ai più recenti percorsi diagnostici e terapeutici in ambito uro-oncologico.
L’evento, che si svolgerà all’hotel Cosmopolitan, è accreditato Ecm e si rivolge a medici chirurghi di tutte le discipline. La direzione scientifica è affidata ai dottori Giovanni Benedetti, Massimo Giannini e Willy Giannubilo e vede la partecipazione di oltre 60 specialisti provenienti da tutta la regione. Il programma prevede tre sessioni dedicate ai principali ambiti dell’urologia oncologica: tumori della prostata, del rene e uroteliali delle alte e basse vie urinarie, con un format del tutto innovativo. Tutti i team uro-oncologici marchigiani saranno chiamati individualmente a discutere un caso clinico, non conosciuto fino al momento della presentazione, in real time così come avviene quotidianamente nella pratica clinica.
L’impatto epidemiologico dei tumori oggetto della discussioni è particolarmente rilevante, poiché il tumore della prostata a livello mondiale è il secondo per incidenza negli uomini, con una stima di 1,4 milioni di diagnosi nel 2020. Inoltre, è il tumore a più alta prevalenza: attualmente in Italia sono 564mila gli uomini che convivono con una pregressa diagnosi di tumore prostatico, mentre il tumore della vescica e del rene sono tra i primi per incidenza sia nel sesso maschile che femminile. «Il trattamento dei tumori urologici oggi richiede un approccio di squadra – dice Willy Giannubilo, direttore dell’Unità operativa di urologia dell’ospedale di Civitanova – urologi, oncologi e radioterapisti devono lavorare fianco a fianco per offrire ai pazienti percorsi diagnostico-terapeutici sempre più efficaci e personalizzati, anche alla luce di tutti i recenti progressi in ambito diagnostico, medico e chirurgico». Tra i relatori figurano alcuni dei principali esperti regionali e nazionali, che affronteranno temi come il Pdta uro-oncologico, le innovazioni nel trattamento del carcinoma prostatico e renale e le nuove strategie terapeutiche per i tumori uroteliali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati