Lo Sferisterio illuminato di verde
Il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, istituita dalla World Federation for Mental Health e sostenuta dall’Organizzazione mondiale della sanità, per richiamare l’attenzione di governi, comunità e cittadini sull’importanza della salute mentale come parte essenziale della salute pubblica.
Il Dipartimento di salute mentale dell’Ast di Macerata, in collaborazione con i Comuni di Macerata e Civitanova e con il sostegno della Fondazione Onda Ets e della Società italiana di psichiatria si è proposto di sensibilizzare la popolazione con due iniziative simboliche finalizzate a promuovere la cultura della salute mentale e combattere stigma, pregiudizi e paure ancora troppo spesso legati ai disturbi psichici. Nella serata di sabato, lo Sferisterio sarà illuminato di verde, coloro simbolo della lotta contro lo stigma verso le malattie mentali. L’ospedale di Civitanova, invece, aderisce all’iniziativa ospitando venerdì mattina dalle 9 alle 13, un info point del Servizio Sollievo dell’Ambito territoriale sociale 14 all’ingresso principale della struttura, il cui tema dell’evento è: “L’arte che riabilita. La creatività per abbattere i pregiudizi sulla salute mentale”. «In Italia, il numero di persone affette da disabilità mentali è pari a 16 milioni, con un incremento del 6% solo nell’ultimo anno e un costo a livello di sistema pari a circa il 4% del Pil – afferma Stefano Nassini, direttore del Dipartimento di salute mentale dell’Ast di Macerata. Il 75% soffre di ansia e depressione, mentre il 12,5% non riesce a trovare aiuto a causa di stigma e criticità del sistema. I disturbi mentali sono fenomeni complessi che coinvolgono specifiche funzioni cerebrali, le relazioni umane e numerosi domini psicologici individuali e sociali secondo determinanti biologici, sociali, fisici e ambientali della salute mentale, inclusi lo sviluppo cerebrale, l’espressione genica e le esperienze intergenerazionali lungo tutto l’arco della vita».
Per questo motivo un approccio terapeutico efficace alla salute mentale non può più limitarsi alla sola dimensione sanitario-assistenziale, ma anche all’inclusione sociale ed economica secondo una visione di “One Mental Health”. «La salute mentale è una dimensione essenziale della vita di ciascuno di noi, per questo è fondamentale sensibilizzare i cittadini sul tema sia per prevenire le difficoltà prima che diventino insormontabili, che per garantire all’utenza percorsi terapeutici efficaci, accessibili e privi di stigma», finisce il direttore generale dell’Ast di Macerata Alessandro Marini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ci vorrebbe un nuovo Marco Cavallo per nuovi e mai attuati servizi della legge Basaglia.
Civitasvolta odv ha tentato di sensibilizzare al tema della salute mentale con le favolose letture di Alda Merini ad opera di Emilia Bacaro.
Abbiamo anche riflettuto sulle esigenze dei giovani, del loro naturale disagio e dell’innaturale svuotamento dei consultori e del CIC(trovate in rete le dirette)
In aumento i problemi di apprendimento nell’infanzia e l’esposizione precoce ai social foriera di lacune alla vista che più tardi si potranno tradurre nelle difficoltà di lettura.
La salute mentale dei giovani viene coltivata con l’ingresso dello psicologo prima assicurato dal sert gratuitamente ,ora solo a pagamento e spesso privatamente. Si previene il disagio “malato” solo con la partecipazione attiva dei ragazzi e l’urbanistica sociale che riserva spazi pubblici di relazione e non solo le parrocchie.
Per tutti quelli che vorranno approfondire il nostro impegno venite a trovarci alla biblioexpress, rispondiamo anche su whatsapp