Civitanovese, si cambia in panchina:
via Mercanti, arriva Marinelli

ECCELLENZA - La svolta già dopo cinque giornate: fatale il ko interno contro l'Urbania. Il nuovo tecnico, ex Montegranaro, ha già diretto il suo primo allenamento

- caricamento letture
civitanovese-nuovo-allenatore-marinelli-civitanova-FDM-3-650x433

Daniele Marinelli oggi pomeriggio ha diretto il primo allenamento

di Andrea Cesca

Via Andrea Mercanti, in panchina arriva Daniele Marinelli. Dopo cinque giornate di campionato la Civitanovese cambia la guida tecnica. Il tecnico originario di Tolentino, 44 anni appena compiuti, ha diretto oggi stesso la prima seduta di allenamento al Polisportivo, la sua ultima esperienza in panchina due anni fa, stagione 2023/2024 al Montegranaro in Eccellenza. In precedenza è stato con Cluentina, Valdichienti Ponte, San Marco Servigliano, Maceratese, Casette Verdini, Montegiorgio, Moglianese.

civitanovese-matelica-mercanti-FDM-4-650x433

Mister Andrea Mercanti

Ad Andrea Mercati è stata fatale la sconfitta rimediata domenica scorsa in casa con l’Urbania per 1-2, due ingenuità difensive hanno deciso il risultato a favore dell’undici pesarese. La Civitanovese occupa la penultima posizione di classifica con 2 punti in cinque giornate di campionato, un bottino misero, preoccupante. Meglio l’andamento in coppa Italia dove nel primo turno i rossoblu hanno eliminato la Sangiustese e nella gara di ritorno dei quarti di finale hanno espugnato il Don Guido Bibini di Chiesanuova per 2-0.

civitanovese-nuovo-allenatore-marinelli-civitanova-FDM-6-650x453

Il tecnico civitanovese aveva sposato con orgoglio l’incarico di guidare la prima squadra della propria città, un’avventura iniziata in ritardo e non senza difficoltà a causa del protrarsi delle vicende societarie. Lo stadio semivuoto nelle partite casalinghe a causa della spaccatura fra la parte più calda della tifoseria e il presidente Mauro Profili non è stato di aiuto. L’impressione è che la dirigenza dovrà puntellare la rosa, Valentin Franco ha destato una discreta impressione appena tornato dall’esperienza in Svizzera, Martin Garcia è in ritardo nella preparazione e poi c’è stata l’uscita di scena di Cappa, uno degli elementi di spicco ed esperienza della campagna acquisti estiva, che ha accettato l’offerta del Tolentino.

civitanovese-nuovo-allenatore-marinelli-civitanova-FDM-5-650x336

L’allenamento di oggi

Ieri c’erano state le prime avvisaglie del divorzio fra la Civitanovese e Andrea Mercanti, il presidente Profili domenica scorsa non era alla partita ma ha avuto un confronto con i suoi uomini di fiducia e la possibilità che si andasse verso l’esonero di Mercanti aveva preso vigore. «Noi abbiamo dato sempre il massimo siamo stati onesti, leali e molto professionali mettendo (forse 24 ore al giorno) la Civitanovese prima di tutto e tutti e ringrazio ugualmente chi mi ha dato la possibilità di allenare la squadra della mia città e della mia vita – ha scritto sui social Andrea Mercanti – l’amore la passione e il cuore che abbiamo sempre messo in ogni singolo allenamento e gara ufficiale con tutti i ragazzi, nessuno escluso, e con tutto il mio staff tecnico rimarranno nei miei pensieri e ricordi per sempre! Da uomo di sport so bene che ci possono essere anche questi tristi momenti di profonda delusione ma dobbiamo sempre reagire, farci forza andando avanti con quei valori morali e sportivi che ho sempre cercato di onorare rispettare e trasmettere ai ragazzi nel mio percorso sportivo. Ciao Citano’ un giorno spero di rincontrarti e di emozionarmi ancora una volta come ho fatto spesso in questi due mesi».

civitanovese-nuovo-allenatore-marinelli-civitanova-FDM-1-650x433

 

L’uscita di scena di uno degli uomini simbolo della Civitanovese come Mercanti non è stata accolta con favore dalla piazza, nei commenti al comunicato diramato in mattinata dalla società rivierasca in tanti hanno manifestato vicinanza al tecnico uscente. Daniele Marinelli era stato vicino alla panchina della Civitanovese nello scorso campionato di Serie D, dopo l’esonero di Sante Alfonsi e il breve interregno proprio di Andrea Mercanti era tra i papabili, poi Mauro Profili decise di affidare la guida tecnica a Stefano Senigagliesi.

civitanovese-nuovo-allenatore-marinelli-civitanova-FDM-4-650x433

«Si tratta di una decisione profondamente sofferta, maturata al termine di un’attenta e serena riflessione condivisa tra la società e l’area tecnica – scrive la società in una nota – la scelta nasce dalla volontà di dare una svolta alla stagione, restituendo entusiasmo, fiducia e continuità di risultati all’ambiente rossoblù. La società desidera esprimere a mister Mercanti il più sincero ringraziamento per la serietà, la disponibilità e l’impegno dimostrati nel corso del suo incarico, augurandogli le migliori fortune umane e professionali per il prosieguo della carriera».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X