Continua il viaggio della Madonna di Loreto. Ieri pomeriggio la Peregrinatio Mariae ha lasciato Macerata (leggi l’articolo) per raggiungere l’Abbazia di Fiastra. Accolta dai fedeli e dai turisti presenti per l’evento Copagri in Festa (nel cui programma è stato incluso proprio sabato un momento legato a agli “Itinerari del gusto” lungo la Via Lauretana), la statua della Madonna è stata accompagnata all’interno dell’Abbazia.
Dopo un momento di preghiera, la statua è ripartita alla volta di Tolentino, dove era attesa dapprima dalle suore del Carmelo, nel Monastero di Santa Teresa. Successivamente il pick-up guidato dallo staff diocesano si è diretto verso la Basilica di San Nicola per la recita del Santo Rosario e i Vespri, prima della celebrazione eucaristica delle 18,30. In serata la veglia di preghiera, animata artisticamente dal gruppo “Vivi di luce”.
«Il passaggio della statua della Madonna di Loreto è stato un dono per le sorelle del Carmelo e per i fedeli che si sono ritrovati nei vari momenti di preghiera organizzati in San Nicola, oltre che per tutta la città di Tolentino – ha detto il priore e rettore della basilica, padre Massimo Giustozzo –, c’è stata molta attesa e ci siamo accorti di come la Madonna prepara sempre il suo popolo. Siamo molto fiduciosi perché questa partecipazione è nata dal popolo e dalla devozione mariana, dall’amore per Maria».
A fare eco all’importanza del passaggio della Peregrinatio Mariae per Tolentino, il sindaco Mauro Sclavi, presente in Basilica insieme al presidente del consiglio comunale Alessandro Massi: «Sono stati momenti di forte religiosità contraddistinti da un’ampia partecipazione – ha detto Sclavi –, si è trattato di qualcosa di unico: in genere ci si reca in preghiera dalla Madonna, ma in questo caso è stata la città ad accoglierla con grande gioia. Un’iniziativa che rende merito al lavoro svolto per valorizzare la Via Lauretana».
Il sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi
La Madonna di Loreto accolta a Macerata: applausi, poi il viaggio per Roma
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati