La Protezione civile ha emesso un’allerta meteo per le Marche, valida dalle prime ore di domenica 5 fino alla mezzanotte di martedì 7.
Si prevede il transito di una perturbazione che porterà fenomeni intensi, in particolare sul fronte della ventilazione. Nella notte tra sabato e domenica, si attende l’arrivo di venti di sud-ovest che si intensificheranno nelle aree collinari e montane, con raffiche che potranno toccare livelli di burrasca o burrasca forte.
La situazione cambierà rapidamente dalla mattinata di domenica: l’approfondimento di un minimo depressionario sull’Adriatico causerà rovesci in transito da nord a sud e, soprattutto, un netto rinforzo della ventilazione da nord-est. Lungo la costa e sulle prime colline, il vento soffierà con raffiche fino a burrasca forte o tempesta, portando con sé il rischio di mareggiate. Lungo il crinale appenninico, la ventilazione nord-orientale potrà raggiungere raffiche di burrasca. L’attenuazione dei forti venti è prevista solo a partire dal tardo pomeriggio di domenica. La protezione civile raccomanda ai cittadini la massima prudenza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati