Il dirigente dell’istituto Marco Polo
visita le scuole amiche in Cina

MORROVALLE - L'iniziativa ha voluto ripercorrere idealmente le orme del celebre esploratore veneziano per promuovere il dialogo culturale con le scuole della provincia di Taicang

- caricamento letture

scuola-primaria-morrovalle-cina-2-1-650x488Un viaggio che ha unito culture, abbattuto barriere e aperto nuove prospettive didattiche. È questo il cuore pulsante dell’esperienza vissuta in Cina dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Marco Polo di Morrovalle Rosario Suglia insieme ad altre tre istituti del Maceratese: i comprensivi Regina Elena di Civitanova e il Vincenzo Monti di Pollenza e l’omnicomprensivo di San Ginesio.

scuola-primaria-morrovalle-cina-1-650x488

Il gemellaggio con due scuole della provincia di Taicang, nei pressi di Shanghai, è il frutto del progetto “In viaggio con Marco Polo”, un’iniziativa che ha voluto ripercorrere idealmente le orme del celebre esploratore veneziano, promuovendo il dialogo interculturale e la cooperazione educativa. Grazie al prezioso supporto dell’associazione Via Soccer, il viaggio ha preso forma, trasformandosi in un’opportunità concreta di scambio e crescita.

scuola-primaria-morrovalle-cina-3-1-488x650

Durante il soggiorno, la delegazione italiana ha avuto modo di visitare diverse istituzioni scolastiche di Taicang. Particolarmente sorprendente è stata l’importanza attribuita allo sport, elemento centrale nella formazione degli studenti cinesi, non solo come attività fisica ma come strumento di disciplina, socializzazione e benessere.

«Il viaggio ha incluso momenti di grande rilievo istituzionale – dicono dal Comune – l’incontro con il viceprovveditore della provincia scolastica, con i sindaci delle città ospitanti e con le autorità civili e scolastiche ha permesso di instaurare un dialogo diretto e costruttivo. Questi confronti hanno evidenziato una forte volontà di collaborazione e una sincera curiosità verso il sistema scolastico italiano. L’aspetto più significativo del viaggio è stato l’incontro con gli studenti cinesi. Attraverso attività condivise, scambi culturali e momenti di dialogo, si è creata una connessione autentica che ha superato le barriere linguistiche e culturali. I pregiudizi si sono dissolti, lasciando spazio alla scoperta reciproca e alla voglia di costruire insieme un futuro educativo più aperto e inclusivo. Le scuole coinvolte si sono impegnate a confrontarsi su metodologie didattiche, organizzazione scolastica e problematiche educative, con l’obiettivo di arricchire reciprocamente le proprie pratiche e visioni».

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X