«Francesco Acquaroli ha dimostrato di meritare la riconferma, che non era scontata». Guido Castelli, commissario sisma e promotore della lista I marchigiani per Acquaroli, commenta così la riconferma del presidente uscente aspettando l’arrivo del governatore nella sede di Ancona.
Guido Castelli e Francesco Acquaroli
E dall’alto del grande risultato di Fratelli d’Italia, forza trainante della coalizione, guarda anche oltre. «Tensioni Lega-Forza Italia? Non credo ci saranno riflessi nazionali. Il centrodestra si impegna sempre per avvicinare il possibile al desiderabile. La quadra noi l’abbiamo sempre trovata».
La festa a Potenza Picena con la sindaca Noemi Tartabini e altri esponenti Fdi
Dal quartier generale meloniano all’ex Taverna Tre Corone, esulta anche la sindaca di Potenza Picena, “delfina” di Acquaroli, Noemi Tartabini. «Siamo felicissimi, Potenza Picena è felicissima perché il presidente Acquaroli ha lavorato bene e tanto in questi cinque anni, nonostante le emergenze che ha dovuto affrontare – dice Tartabini – però ha portato avanti progettualità che erano ferme da tantissimi anni, centrato tantissimi obiettivi e posto la Regione Marche in alto rispetto a dove per troppi anni era stata relegata. Siamo orgogliosi di questa riconferma che i marchigiani ci hanno donato oggi. Da sindaco posso confermare che non sono sufficienti cinque anni per portare avanti tutto, specie se sono cinque anni costellati da emergenze come la pandemia, ma lui le ha affrontate con serietà, determinazione, lucidità ma anche tanta qualità e umiltà. Ovvero gli atteggiamenti che lo contraddistinguono. Ci sono tante cose da fare, non ci fermeremo nemmeno un attimo. Ma ora festeggiamo perché dopo il duro lavoro fatto con coerenza e determinazione è giusto anche stringersi intorno al presidente per darsi la carica. Una carica fondamentale per supplire alla stanchezza che è ovvio ci sia dopo una campagna elettorale».
Il ministro della salute Orazio Schillaci
Anche il ministro della Salute Orazio Schillaci, tra gli ultimi big nazionali a scendere nelle Marche per sostenere Acquaroli venerdì scorso, si congratula con il leader del centrodestra marchigiano. «Congratulazioni a Francesco Acquaroli per la riconferma alla guida della Regione – dice Schillaci – è un risultato importante che premia lo straordinario impegno e i risultati di questi cinque anni. Questa vittoria permetterà al presidente Acquaroli di portare a compimento il rafforzamento della sanità marchigiana, già avviato. Continuiamo insieme il lavoro, a tutela della salute dei cittadini marchigiani».
Nelle Marche vince l'astensionismo. Su Macerata e provincia il dato più negativo, il 47.2%, ha votato meno di 1 su 2 Ma è Ininfluente. La politica si auto legittima.
Guido Montali Dove starà la serietà e la qualità quando il 50% dei diritto al voto non sono andati a votare
Le chiacchiere stanno a zero, la gente osserva e sente, alla fine premia chi merita.
Chi non vota non ha diritto di "lamentela". Francesco Acquaroli è stato riconfermato, è questo il dato di fatto, l' unico che conta.
Guido Montali Elisabetta Giampaoli Non è vero proprio: conta che il 50% dei cittadini marchigiani non è andato a votare e che c'è stato un aumento dell'astensionismo di più 10% rispetto al 2020. Si informi.
Guido Montali chi non è andato a votare, ha "delegato" la sua scelta. Non era un referendum che ha il quorum, in questo caso qualcuno è pienamente legittimato a governare. Per me conta solo questo in democrazia. La nostra voce si esprime con il voto, non vedo altro modo.
9% in meno al voto rispetto a cinque anni fa, c'è da riflettere per tutti
Definisci rafforzamento ...
Rafforzamento...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati