di Luca Patrassi
“Acquisizione a titolo non oneroso di un terreno di proprietà privata in seguito alla proposta di donazione da parte di privati”: è il titolo di un punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Macerata convocato per il prossimo 30 settembre.
Si tratta, nello specifico, di un terreno di circa 1400 metri quadrati posizionati tra la clinica Marchetti e il palazzo ex Gil di viale don Bosco. I proprietari del terreno, destinato dal piano regolatore generale ad attrezzature collettive, sono i discendenti di Bruno Marchetti che nel 1910 fondò la clinica che ancora oggi porta il nome della famiglia anche se nel 2023 è passata di mano quanto alla proprietà.
A seguire l’operazione è stato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori che, interpellato, spiega gli obiettivi: «Si tratta di uno spazio importante per la vivibilità di un quartiere che non ha molti luoghi di incontro e aree verde: il terreno è adiacente alla piscina comunale di viale Don Bosco e tutta la zona sarà al centro di uno studio per valutare la destinazione finale. In ogni caso il terreno che ci sarà donato e l’area già di proprietà pubblica formeranno un unicum che sarà destinato ad accrescere i servizi del quartiere, dal verde ai parcheggi passando per spazi in cui incontrarsi. Il tutto anche grazie alla disponibilità dimostrata dalla famiglia Marchetti».
I proprietari hanno ufficializzato la volontà di donare quel terreno, il Comune ha adottato una delibera per accettare la donazione ed ora l’atto passerà al vaglio del Consiglio.
"Spazi in cui incontrarsi".... ma per caso vi risulta che negli altri quartieri esistano degli appositi spazi dove la gente si incontra??? Che pensassero, piuttosto, ad ultimare i lavori ai Giardini Diaz dove, tanto per cambiare, sono in ritardo.
Se ci pensa l'assessore allora è sicuro che sarà un posto utileaspettate e sperate!!!!!!
Bellissimo spazio, utile anche come parcheggio per la piscina, e ora non vi scaldate..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
LASCIATELO a SPAZIO VERDE – GIARDINO PUBBLICO per favore BASTA COLATE di CEMENTO!!!!!!!
Ennesimo spazio di incontro … per le auto.
A proposito, la piscina (al momento ancora l’unica poscina) che fine farà?
Io quando leggo,,” DONA ” mi allerto..Bhò sarà un mio limite..
dove abito, a p.za pizzarello, tra fontescodella parco in totale degrado per un futuribile investimento di ciclovie e palestra e cemento pedonale , cmq per ora e da mesi in totale abbandono, i giard, Diaz da otto mesi chiusi, più le macchie mediterranee che crescono sul greppo antistante e sottostante l’accesso al terminal, spazi contesi tra scuole e campo da baseball , dio mio che paese sudamerikano tra ratti e zanzare e il più nero abbandono, assessoreeeeeeeee a giugno promettevi di pulire via tutto, ma non ti vergogni, no eh?? allora ti aspetto dove il problema della droga o flagello non era il più nè il primo, qui è la sopravvivenza, dove un cantiere in stato di abbandono da 15anni e sede di ritrovo per drogati e passeggeri migranti vari, e scarichi di autobus corriere e di mezzi pesanti ci fanno compagnia tutti i gg., ma grazie e grazie ancora manager comunale !!! noi anziani con marciapiedi sfondati aspettiamo le vostre ciclovie per brindare dopo che avete creato un museo delle diversità completamente invaso da muffe e funghi e sbaffi di salnitro, infiltrato nella struttura della vostra medesima inefficienza…